Un vero e proprio collegamento alternativo al ponte monumentale, per collegare appunto i due comuni castellani limitrofi.
Le tre strade su cui saranno operati interventi sono:
via Selvotta, che verrà allargata e resa a doppio senso, e via Virgilio e via Parco Chigi, che verranno allargate oltre l’attuale sede stradale.
Collegamento Ariccia – Albano
Il tratto di strada di Via Selvotta tra Via Parco Chigi e Via Virgilio – spiega il Comune di Ariccia in una nota stampa – si trova a ridosso di un’area urbana congestionata.
Gli automezzi che provengono dai Comuni di Albano Laziale e Castelgandolfo per andare in direzione Ariccia/Rocca di Papa/Velletri, devono percorrere attualmente un tratto di Via Virgilio svoltando in Via Ireneo Aleandri.
Si crea spesso un intasamento del flusso veicolare proprio nel tratto di Via Virgilio. Ricordiamo che lì è anche presente anche l’Istituto Comprensivo Vito Volterra Plesso Villini. E più avanti altri istituti scolastici del Comune di Albano Laziale.
Il tratto di strada di Via Selvotta, posta tra Via Parco Chigi e Via Virgilio, è a senso unico di marcia verso Via Virgilio e attualmente non può essere utilizzata come doppia corsia perché le dimensioni della strada non rispettano la norma di legge.
Tale tratto di Via Selvotta è considerata strada urbana ai sensi della D.G.C. n.° 81 del 03/02/1994.
Nasce l’alternativa al ponte monumentale
L’amministrazione di Ariccia, per alleggerire l’intensità del flusso veicolare nell’area urbana suddetta ha intenzione di allargare il tratto di Via Selvotta in esame e renderla a doppia corsia secondo la normativa vigente.
Ciò dovrebbe alleggerire molto il traffico di Via Virgilio in prossimità dell’I.C. Vito Volterra Plesso Villini.
Marino, al via il cantiere per il primo Palazzetto per Hockey in carrozzina dei Castelli Romani