Lo scorso 6 giugno il Comune ha presentato difatti al Ministero dello Sport una richiesta per ottenere i fondi per la sua istituzione. Si tratta di un’area verde di circa 1650 metri quadri che al momento risulta del tutto sprovvista di aree sport.
L’area fitness/benessere di Ciampino verrà affidata a una associazione
“L’amministrazione comunale in conformità alla “Convenzione Sport di Tutti – Parchi sottoscritta con Sport & Salute S.p.A. in data 10 aprile 2024 – si legge tra i documenti comunali – si impegna ad individuare un’Associazione sportiva operante sul territorio comunale, a cui dare in adozione l’area denominata “Parco Lauro Ferioli”.
L’area, quindi, se il progetto verrà finanziato dal ministero, verrà affidata alle cure di una associazione privata.
Vicino la maxi lottizzazione
Ci troviamo in una zona situata a non più di 800 metri in linea d’aria dalla maxi lottizzazione che, dopo 14 anni di stop, prenderà presto il via.
Dal punto di vista territoriale, l’area del Parco Lauro Ferioli si colloca nell’ambito dell’insediamento urbano di Ciampino, a Nord della Città.
Precisamente la zona è ubicata tra Via Lucrezia Romana e Viale J. F. Kennedy, attestata su quest’ultima, circa all’altezza dell’Ufficio Postale Centrale.
L’area è collegata con Via Lucrezia Romana attraverso Via Ferioli, una strada chiusa, al servizio delle residenze attestate sulla stessa e del parcheggio a servizio del Parco.
Per tutto quanto sopra, il parco in esame si inserisce in un contesto residenziale, ben collegato con i servizi primari e secondari.
L’attuale dotazione di giochi e arredo urbano presente nel parco può essere implementata da attrezzature per lo sport e per il Fitness senza pregiudizio alcuno per la compatibilità ambientale e urbanistica dell’area, piuttosto queste nuove istallazioni potranno aumentare la fruibilità del parco come area a verde attrezzato per il tempo libero, il gioco e lo sport all’aria aperta a servizio del quartiere.