La città dell’uva e del vino – che il prossimo anno festeggerà i 100 anni di sagra – si è aggiudicata un ambito bando regionale, lanciato l’anno scorso, che prevedeva investimenti proprio in materia culturale ed archeologica.
Marino, 240mila € per il tratto d’Appia Antica
In passato, fondi per risistemare l’Appia Antica, erano giunti ai Castelli Romani, ma a favore del vicino comune di Ciampino.
Altri fondi, nel lontano 2017, sono arrivati anche per Marino, sotto lex amministrazione Carlo Colizza (Assessore Adolfo Tammaro). Anche questi sono stati utilizzati per recuperare il vicinissimo tratto d’Appia Antica compreso tra via Frattocchie e Santa Maria delle Mole.
Candidato patrimonio Unesco
In questo caso, la valorizzazione riguarderà in particolare il tratto compreso tra l’ingresso del Parco (venendo da Roma, ossia dal comune di Ciampino), fino alla odierna via Nettunense, un tratto lungo circa 2 km che verrà completamente risistemato e valorizzato. Con info point, risistemazione e valorizzazione dell’intera area, pulizia generale e infine apposizione di adeguata cartellonistica.
Giova sicuramente ricordare che anche questo tratto di Appia, ma più in generale quello che va da Ciampino a Velletri, è in lizza da circa 2 anni per divenire patrimonio Unesco dell’umanità.
I tratti d’Appia Antica meglio conservati
A nostro giudizio i tratti di Appia Antica ricompresi tra Roma a Ciampino e da Ciampino a Marino sono quelli più belli, pieni di reperti, e meglio conservati.
Ma tornando al bando regionale, l’arrivo dei 240mila € di fondi è riportato testualmente nella determinazione comunale n.626 del 6 giugno. E sarà operativa entro un paio di mesi al massimo. Significa che i lavori, molto probabilmente, prenderanno il via entro il prossimo autunno.
Deliberazione n° 201 del 02/10/2023, al fine di aderire all’avviso pubblico.
È stato approvato il progetto di “Intervento di Valorizzazione della Via Appia Antica tratto compreso tra l’ingresso al Parco Monumentale e Via Nettunense” annualità 2023-2024. Ricadente nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. L’importo complessivo del quadro economico è di 240.000 Euro”.
Leggi anche: A Marino nasce via Angelo Vassallo, il sindaco no-cemento e pro-ambiente