Quell’area adesso sarà pedonale: questo consentirà la realizzazione di un parco lineare e la ricucitura dei due lembi di verde, del parco David Sassoli, ai lati della carreggiata. Un parco lineare realizzato prestando attenzione alla sostenibilità ambientale.
Riqualificazione del quartiere Toscanini di Aprilia
La chiusura al traffico di Via Irlanda rientra in un progetto di riqualificazione del quartiere Toscanini di Aprilia.
Il progetto “Prossima apertura Aprilia” prevede anche una riqualificazione di altre aree verdi del quartiere Toscanini.
Il parco di via Grecia sarà uno spazio più sicuro e fruibile, grazie al nuovo impianto di illuminazione e due nuove fontanelle. All’interno di quest’area verrà realizzato un laboratorio di costruzione con gli abitanti, riadattando le tettoie ad oggi in uso nel parco Francia.
Interventi sono previsti anche per quel che riguarda il parco Europa. Questo avrà un campo da bocce temporaneo, realizzato in collaborazione con i cittadini. La tettoia che coprirà il nuovo campo da bocce sarà anche una zona d’ombra e di ristoro per i cittadini.
La realizzazione della nuova Piazza della Comunità Europea completa questo progetto di riqualificazione. La “buca” di Toscanini, luogo sottratto alla collettività per anni, oggi si è trasformata in luogo di incontro per l’intero quartiere.
Con la chiusura al traffico di Via Irlanda, sabato gli abitanti del quartiere Toscanini si sono riappropriati di un altro spazio urbano, festeggiando con una festa e un pranzo di quartiere.
Il progetto è finanziato con fondi Pnrr e realizzato dai progettisti di Studio Orizzontale. Da oggi iniziano i lavori.
Un altro segnale di rinascita per un quartiere in cui nel tempo incuria, micro-criminalità e occupazioni abusive hanno alimentato un generale senso di abbandono e insicurezza.