L’altro cinema all’aperto verrà installato, invece, in una delle due frazioni di Albano, ossia a Cecchina. Il cinema verrà attivato dentro l’area verde denominata Villa Del Vescovo, vicino la chiesa locale.
Date e orari ad Albano e Cecchina
A Cecchina – villa Del Vescovo le proiezioni avranno luogo nei giorni: 1, 2, 3, 4, 5 e 6 agosto. Alle ore 21,00.
Ad Albano – piazza Pia il 9, 10, 11, 16, 17, 18, 23, 24 e 25 agosto. Sempre alle ore 21.00.
A Pavona però, l’altra importante frazione di Albano, non risultano previste, mentre scriviamo, iniziative relative a progetti cinematografici.
Il costo dell’iniziativa sarà pari a 20mila euro circa totali. Questo è quanto prevede l’ufficio tecnico del Comune di Albano, con l’autorizzazione 833 del 26 giugno 2024.
La bellezza del Cinema (gratis) all’aperto
Il progetto prende il nome di Albano Estate 2024. Realizzazione Cinema all’aperto a piazza Pia ed a Villa Del Vescovo.
Verrà realizzato dall’associazione Era aps, con sede nella centralissima via di Propaganda, sempre ad Albano Laziale, durante il prossimo mese di agosto.
Un cinema all’aperto è costituito da un proiettore, uno schermo a struttura fissa e un impianto sonoro.
Gli spettatori di un cinema all’aperto si siedono normalmente su sedie da campeggio o su coperte. In passato, a piazza Pia erano disponibili anche numerose sedie.
Con la diminuzione dei prezzi dei proiettori, i cinema all’aperto sono diventati sempre più comuni, e spesso sono realizzati da gruppi amatoriali a budget molto ristretti.
Per quanto riguarda Pavona, chissà che il comune non ci ripensi e porti questo progetto anche nella frazione di Pavona, a villa Contarini, l’area verde più rinomata della frazione albanense.
Leggi anche:
Albano rinnova 5 strade selciate in centro. Importante lavoro sui sampietrini