Parliamo di grossi silos dentro cui verrà infilato l’umido in arrivo dalle compostiere domestiche, da mense di scuole e aziende e che in soli 2 mesi diverrà terriccio/fertilizzante bio.
Rocca di Papa, svolta sui rifiuti
Smaltire questo genere di rifiuti, al giorno d’oggi, è sempre più difficile, visto che le aziende che si occupano del settore sono pochissime. Inoltre costa sempre di più, come dimostrano le fatture che pagano ogni anno tutti i comuni, compresi quelli dei Castelli Romani.
Il costo è alto nonostante i rifiuti organici siano composti prevalentemente di acqua e humus che, in 2 o al massimo 3 mesi, si trasforma, con un processo naturale, in terriccio da riutilizzare sui vasi del balcone, nell’orto o come ammendante/fertilizzante.
2 maxi-compostiere ‘intelligenti’ e ‘risparmiose’
Rocca di Papa ora farà entrare in funzione 2 grandi compostiere di comunità da 120 tonnellate totali di rifiuti umidi l’anno, una da 80 ed una da 40, chiamati tecnicamente bio-compostatori di comunità a controllo remoto di ultima generazione. Costernano rispettivamente 170mila e 100mila euro, per un totale di 270mila euro circa.
Dentro di esse sarà trattato l’umido in arrivo dalle compostiere domestiche già diffuse grazie al Porta a Porta, il sistema di raccolta domiciliare della spazzatura.
In questo modo, ogni anno il comune risparmierà diverse centinaia di migliaia di €, ossia tutti i soldi che non dovrà più pagare alle società che raccolgono e smaltiscono la frazione deì rifiuti organica.
Dentro le compostiere verrà trattato anche l’organico in arrivo dalle scuole e mense attive sul territorio comunale, oltreché l’umido domestico dei cittadini.
Verranno installate all’interno dell’ecocentro comunale.
I dati tecnici delle 2 maxi-compostiere di comunità
Bio Compostatore Elettromeccanico 1, con capacità di gestione pari a 80 ton/anno incluso lo strutturante.
Con sistema di telecontrollo per la gestione in remoto sia del monitoraggio dei parametri che della loro impostazione. Più sistema ad inverter per il controllo e la gestione dell’aria di processo.
Produzione annua pro capite 80 kg/persona. Peso specifico frazione organica domestica/non domestica 500-550 kg/Mc. Capacità di gestione 80 ton/Anno.
Bio Compostatore Elettromeccanico 2, Serie KCE 100 con capacità di gestione pari a 37 ton/anno.
Dotata di sistema di telecontrollo per la gestione in remoto sia del monitoraggio dei parametri che della loro impostazione e di sistema ad inverter per il controllo e la gestione dell’aria di processo.
Produzione annua pro capite 80 kg/persona. Peso specifico frazione organica domestica/non domestica 500-550 kg/Mc. Capacità di gestione 37 ton/Anno.
Leggi anche:
Antenne dei telefonini, ai Pratoni del Vivaro rischio mega-traliccio di 30 metri