Abbiamo analizzato le pagine Facebook ufficiali di 16 comuni ricadenti nel territorio dei Castelli Romani ed abbiamo voluto valutarle anche con dei voti. Come nella migliore tradizione scolastica, i voti vanno da 0 a 10.
Ma cominciamo prima con un po’ di numeri.
Chi ha più follower ai Castelli Romani?
La classifica di chi ha più follower alla pagina Facebook ufficiale del Comune vede naturalmente in testa le città più popolose:
Ciampino 14.798
Genzano di Roma 12.148
Marino 11.953
Velletri 11.375
Albano Laziale 9.909
Rocca di Papa 9.393
Monte Compatri 6.489
Castel Gandolfo 6.159
Grottaferrata 5.452
Rocca Priora 4.595
Lanuvio 4.390
Lariano 4.050
Monte Porzio Catone 3.692
Nemi 3.013
Frascati 2.576
Ariccia 1.990
Chi ha la pagina Facebook che attira di più
Per capire quali siano le pagine Facebook che attirano di più abbiamo ponderato il numero dei follower con quello degli abitanti, secondo il dato Istat registrato al 31/12/2023.
In pratica abbiamo cercato di capire ogni 1.000 abitanti quanti si collegano alla pagina Facebook del Comune. Questo è il risultato:
Follower ogni 1.000 abitanti
Nemi 1.628
Castel Gandolfo 712
Monte Compatri 549
Genzano di Roma 535
Rocca di Papa 527
Monte Porzio Catone 430
Rocca Priora 382
Ciampino 382
Lanuvio 340
Lariano 307
Grottaferrata 267
Marino 257
Albano Laziale 249
Velletri 215
Frascati 113
Ariccia 110
Le più brave sono le due città dei laghi.
Sorprendente il dato di Nemi che ha più follower che seguono la sua pagina Facebook (3.013) di quanti siano gli abitanti (1.851). Molto bene anche Castel Gandolfo con i suoi 712 follower ogni 1.000 abitanti.
Quale sindaco è più bravo ad usare Facebook?
E siamo arrivati ai voti, come ai tempi delle elementari (dicesi ora scuola primaria).
Nelle valutazioni abbiamo tenuto presente diversi fattori relativi alla frequenza dei post, all’autoreferenzialità dei politici, all’engagement (prometto che non userò più questa parola nell’articolo), che vuol dire appunto il coinvolgimento che tale pagina Facebook riesce a stimolare nei cittadini.
Ci rendiamo anche conto che fare queste valutazioni all’inizio di agosto vuol dire essere un po’ cattivi, perché anche i politici e le macchine amministrative sono ormai quasi in ferie. Per questo alzeremo un po’ i voti a tutti.
Naturalmente ci tengo a sottolineare che sono tutte valutazioni personalissime, stavolta l’Intelligenza artificiale non può aiutarci e non c’entra nulla.
I voti ai Comuni dei Castelli Romani
Ciampino, voto 8
La pagina Facebook di Ciampino presenta nuovi contenuti quasi quotidiani sulle iniziative del Comune e avvisi alla popolazione. Non ci si attarda troppo ad elogi verso la classe politica imperante e si guarda più al sodo. Difficile trovare un post senza commenti o condivisioni. Buon numero medio di “Mi piace”.
Nell’insieme, non è una pagina eccezionale, ma sicuramente curata molto bene.
Frascati, voto 2 (siamo buoni lo portiamo a 5)
La pagina è completamente abbandonata a se stessa. L’ultimo post pubblicato risulta datato 28 novembre 2022. La sindaca Francesca Sbardella ha preferito portare avanti la comunicazione social attraverso la sua personale pagina Facebook. Naturalmente questa risulta completamente schiacciata sulla figura della sindaca: del resto è la sua pagina e può farci quello che vuole.
Manca però completamente una informazione istituzionale e l’eventuale spazio per chi ha delle critiche da esporre. Zero per il sito istituzionale bloccato. Cinque (siamo buoni) per il sito personale troppo ‘elettorale’.
Rocca di Papa, voto 7
Un buon equilibrio tra informazione istituzionale, vetrina di eventi e qualche posa del sindaco con la fascia (presenza comunque discreta e non invadente). La pagina Facebook del piccolo paese castellano si presenta abbastanza curata anche graficamente. La maggior parte dei post sembrano però essere ignorati dai rocchegiani. È vero, d’altro canto, che c’è qualche eccezione, con post alla cui discussione partecipa un gran numero di cittadini.
Monte Porzio Catone, voto 6
La pagina social su Facebook vive ‘a scatti’. Dei giorni si possono trovare molti nuovi post e poi si può avere anche un mese di completo silenzio. Contenuti senza particolare elaborazione, in alcuni casi un semplice riporto di qualche notizia di testate online. Il coinvolgimento dei cittadini che genera è appena ‘sufficiente’.
Monte Compatri, voto 9
La città sembra vivere anche su Facebook. Numerosi post quotidiani: un buon mix di informazioni istituzionali, eventi, storie di paese, con scarsa presenza (ingombrante) dei politici. La popolazione sembra partecipare molto volentieri.
Rocca Priora, voto 8
Una pagina Facebook fatta con mestiere. La fa da padrone l’informazione istituzionale. Molto partecipati sono i post relativi a storie dei roccaprioresi. Passata la fase post-elettorale, niente più faccione dei politici. Nell’insieme una buona pagina. Manca forse solo un po’ di fantasia.
Grottaferrata, voto 6
Presenza del sindaco eccessiva, piuttosto autoreferenziale. Probabilmente dovuta anche alle recenti vicende politiche della giunta. Il sito offre anche post non politici e a questi la popolazione sembra partecipare molto più volentieri. Una buona vetrina delle attività del Comune.
Marino, voto 6
La pagina Facebook presenta un buon numero di notizie istituzionali e di informazione per la popolazione. Una presenza forse un po’ eccessiva del sindaco. I marinesi non sembrano partecipare molto: sono scarsi i commenti e le condivisioni, almeno rispetto al numero di abitanti della città e dei follower.
Castel Gandolfo, voto 7
La città è ricca di eventi, che si rispecchiano sulla pagina Facebook ufficiale. La presenza del sindaco non è invadente. Forse manca un po’ di comunicazione istituzionale, ma è possibile anche che, essendo in pieno periodo estivo, non ce ne sia proprio da fare. Un po’ scarso il coinvolgimento dei castellani.
Albano Laziale, voto 7
La pagina è ben tenuta, con un giusto equilibrio di informazioni istituzionali, eventi, utility e facce del sindaco. Una particolarità è la pressoché totale mancanza di commenti, pur avendo quasi 10mila follower. Buono invece il numero delle condivisioni.
Ariccia,
voto 0 (siamo buoni lo portiamo a 6)
Come succedeva a scuola, se all’interrogazione fai scena muta, prendi zero spaccato. Non abbiamo trovato la pagina Facebook ufficiale del Comune di Ariccia, che altro voto potevamo dare? Gli ariccini ci perdoneranno e magari stimoleranno l’amministrazione a creare una pagina Facebook ufficiale.
Il sindaco Staccoli usa per la comunicazione social la sua pagina. Bisogna riconoscere che, nonostante sia la sua pagina personale, la grande maggioranza dei post sono istituzionali e di servizio, con pochi post con la fascia tricolore. Un po’ meglio della sindaca di Frascati Sbardella: siamo buoni, lo portiamo alla sufficienza.
Genzano, voto 7
Un po’ scarsino di post. In questi ultimi giorni ne sono pubblicati soprattutto relativi ad eventi di spettacolo (del resto siamo ad agosto). Rarissime apparizioni del sindaco. Di solito la pagina è abbastanza gremita di commenti, condivisioni e Mi piace, che però sono scarsini in questi ultimi giorni. Probabilmente i genzanesi sono già in ferie.
Nemi, voto 6
Pagina Facebook non troppo usata dal Comune. Pochi post ma un numero altissimo di follower, che superano addirittura la popolazione di Nemi. Peccato non sfruttarlo. Presenza del sindaco molto discreta e post concentrati sugli eventi (Sagra delle Fragole in particolare).
Lanuvio, voto 8
Un giusto mix di post di comunicazioni istituzionali, eventi e storie di lanuvini. Molte le condivisioni, ma pochi i commenti. Rare le apparizioni del sindaco con la sua fascia tricolore.
Velletri, voto 7
Un po’ scarso il numero dei post, che però risultano interessanti per i veliterni, che sembrano apprezzare. Si conta infatti un alto numero medio di condivisioni e anche diversi commenti. Per nulla invadente la presenza di sindaco e politici vari.
Lariano, voto 8
Argomento dei post piuttosto equilibrato tra eventi, comunicazione istituzionale e storie di larianesi. Presenza del sindaco… quanto basta. Il numero di commenti e condivisione è altalenante: in alcuni periodi i cittadini sembrano partecipare molto, in altri si assentano completamente.
Complimenti dunque alle pagine Facebook dei Comuni dei Castelli Romani, quasi tutti promossi. E ai sindaci di Frascati e Ariccia (siamo buoni) niente bocciature. Chiederemo solo di venire accompagnati dai genitori.
Leggi anche: Da martedì 23 luglio blocco dei treni da Roma per Frascati, Albano e Velletri per 40 giorni