Siamo nel pieno dell’estate, ma il 16 settembre, inizio dell’anno scolastico 2024/2025, non è poi così lontano e per studenti e famiglie è già partita la corsa all’acquisto dei testi scolastici. Soprattutto chi vuole cercare di risparmiare qualcosa acquistando libri usati, sa di doversi muovere per tempo per non farsi sfuggire le occasioni migliori.
Il caro-libri scolastici e il caos dei codici
Nel 2024 il costo dei libri di testo nelle scuole superiori è cresciuto del 10% per ogni singolo libro rispetto al 2023 e ogni anno la spesa aumenta sempre più.
Oltre ai rincari, studenti e famiglie si trovano ogni anno a combattere con il carosello delle nuove edizioni. A fronte di irrisori cambiamenti, spesso limitati ad una diversa disposizione dei capitoli, peraltro identici nel contenuto, vengono pubblicate nuove edizioni dei libri di testo che soppiantano quelle vecchie.
Lì dove non si trovano docenti comprensivi e accomodanti, capita che i fratelli minori non possano più utilizzare i testi dei fratelli maggiori, perché l’edizione è cambiata. Gli studenti si vedono costretti ad acquistare la nuova edizione e a buttare al macero la vecchia. Con considerevole produzione di rifiuti, peraltro.
Inoltre spesso le scuole, per ovviare al tetto di spesa fissato dal Ministero, riportano sulle loro liste i codici delle edizioni digitali, che costano meno. Ma poi alcuni docenti pretendono la versione cartacea, che costa molto di più e che fa sforare considerevolmente il tetto di spesa. Sulla carta però, tutto regolare.
Insomma, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico la ricerca dei libri è sempre più complicata ed onerosa.
Il mercatino dei libri usati a Pomezia
È già da qualche anno che, per fronteggiare il caro-libri, la Rete degli Studenti Medi a Pomezia ha dato vita ad “EQUILIBRO”, il mercatino dove vendere e comprare libri scolastici usati per tutte le scuole superiori.
Il mercatino dei libri usati di Pomezia si tiene a Spazio 167, in via Ugo La Malfa 42 (sottoscala l).
Da martedì 6 agosto e fino al 21 settembre il mercatino sarà aperto per chiunque voglia vendere o acquistare libri scolastici usati per le scuole superiori.
Sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 12:30.
Chi porta i propri libri da vendere ne ricaverà il 40% del prezzo di listino. Chi li acquista li pagherà il 50% del prezzo di listino.
Contatti per ulteriori informazioni su EQUILIBRO: Irene 371 424 7077, Manuel 379 132 8190
Leggi anche: Giovani che non studiano e non lavorano: Santa Palomba caso nazionale