Le segnalazioni al momento sono soprattutto social, visto che sarebbe stato difficoltoso ieri riuscire a presentare l’esposto sia in caserma che in questura.
Le testimonianze
«A me hanno rubato il telefonino sulla spiaggia libera zona capitan Vasco – racconta uno – la tecnica è semplice: c’è un tipo che osserva i bagnanti, appena ti alzi per bagnarti i piedi passa il socio col carrettino con i panni che ti toglie la visuale sul tuo ombrellone. Il compare lesto passa e ti frega il telefono o il portafoglio».
«Hanno rubato anche a mio figlio lo zaino con dentro tutto, era andato a fare il bagno. Denuncia impossibile«, fa notare un altro bagnante.
E un terzo: «Spiaggia tutto intorno Foceverde, hanno fatto razzia di borselli, telefoni e quant’altro dagli ombrelloni a un bel po di gente», racconta, lasciandosi poi andare ad alcune considerazioni. «I carabinieri non hanno preso denuncia perché avevano 2 arresti, la questura non prende denunce fino a domani mattina (oggi, ndr), i vigili non le prendono proprio. Ma almeno uno travestito da Batman dentro sta cazzo di città per fare finta di avere una idea di sicurezza c’è? O siamo lasciati in mano a dio?».
Leggi anche: Latina, rubate le passerelle sulla spiaggia appena installate. «Vergognoso»
Le denunce anche online
Sapevate che dal sito web dei carabinieri è possibile presentare la denuncia “vi@ web”? Basta andare su “www.carabinieri.it – in vostro aiuto – denuncia vi@ web”: questo consentirà la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, utilizzabile da tutta Italia.
All’atto della vostra presentazione presso la Stazione / Tenenza da voi scelta troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie.
Una guida in linea aiuterà nella compilazione dei campi che compongono la denuncia; i campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un “codice identificativo” ed un “codice di attivazione” della denuncia che dovrà essere presentato, entro 2 giorni, al Comando Stazione / Tenenza prescelto per sottoscrivere l’atto, dandogli così valore legale.