È un vizio davvero odioso, quello di utilizzare il permesso disabili dei parenti per poter parcheggiare l’auto ovunque. Specie d’estate, in spiaggia quando è difficile riuscire a lasciare l’auto nei pressi degli ingressi degli stabilimenti balneari.
Nettuno non fa eccezione, ma i commissari che amministrano la città dal novembre 2022 – da quando è stato sciolto il Comune per mafia -hanno deciso di fare approfondimenti sull’utilizzo del permesso di parcheggio per disabili.
I controlli della Polizia Locale di Nettuno
«A seguito di numerose segnalazioni pervenute circa l’uso improprio degli stalli di sosta per invalidi – spiegano i tre commissari – il Comando della Polizia Locale di Nettuno – sezione stradale ha avviato una mirata azione di contrasto rilevando situazioni censurabili e deplorevoli che saranno energicamente sanzionate».
Le violazioni sono state rilevate nei pressi delle spiagge che sono state le zone prioritariamente attenzionate, ma i controlli saranno estesi alle altre zone della Città come supermercati, strutture commerciali, luoghi di aggregazione soprattutto, per verificare se il titolare del contrassegno ne faccia un uso conforme o se invece sia un “furbetto” che sfrutta la disabilità di qualcun altro per avere dei privilegi che non gli spettano.
Leggi anche: Rampa per disabili chiusa dalle auto, la Coscioni: «Va impedito il parcheggio»
Il diritto al parcheggio disabili è legato alla persona
Una volta rilasciato, il certificato per i parcheggi per disabili non è legato ad una singola automobile. Quanto invece alla persona alla quale è stato concesso.
Essendo infatti strettamente personale, questo documento può essere esposto su qualsiasi veicolo destinato al trasporto della persona disabile, il quale dunque può essere sia conducente del mezzo che semplice passeggero.
Tutte le persone munite di regolare permesso per i parcheggi per disabili hanno, quindi, il diritto di sostare negli spazi delimitati dalle cosiddette strisce gialle, che indicano proprio i parcheggi a loro riservati.
Inoltre, è possibile la sosta nelle zone con disco orario senza limite di tempo e, in caso di mancanza di parcheggio con strisce gialle, possono usufruire anche della sosta gratuita sulle strisce blu solitamente a pagamento.
La circolazione nella Ztl
Per quel che concerne, invece, la circolazione, con il permesso per sostare nel parcheggio disabili si ha la possibilità di circolare e di entrare nelle aree ZTL, nelle aree pedonali urbane, nelle vie e nelle corsie preferenziali solitamente riservate per mezzi del trasporto urbano e taxi.
Per il transito in zona ZTL bisogna prestare attenzione alle notevoli differenze che ci possono essere tra i vari comuni, essendo materia inserita nei regolamenti comunali, ciascuno stabilisce le proprie regole.
In ogni caso, va detto, il permesso deve essere esposto in modo visibile – e in copia originale – sul parabrezza del veicolo in sosta, così da permettere il controllo da parte delle autorità.