30.595 euro. Questa la cifra raggiunta dal comitato “Salviamo le statue” per il restauro delle due statue ”La madre rurale” e “La madre”, opere dello scultore Ulderico Conti situate all’interno di Palazzo M grazie al progetto “Art Bonus” del MiBACT. Grazie alla sensibilità di tutti coloro che hanno effettuato le donazioni, è stato anche superato il traguardo di 28mila euro necessario per procedere con i lavori.
L’opera di restauro sarà a cura del Comune di Latina, proprietario delle statue ed il comitato si appella perché i lavori partano nel più breve tempo possibile ora che la cifra è stata raggiunta.
Il Direttivo del Comitato Civico “Salviamo le Statue” dispone di devolvere la somma di 1.220 euro (IVA compresa) al progetto “Le statue parlano”, ascolto digitale attraverso il QR CODE, inserito nelle targhe descrittive delle opere, apposte su i rispettivi basamenti di ogni singola statua; un breve viaggio che unisce storia e tecnologia, consentendo di connettere giovani, cittadini e magari turisti ad uno dei patrimoni della città. Per la somma restante, di 1.300 euro, il Direttivo del Comitato Civico ha disposto un bonifico a favore del restauro della statua in bronzo e basamento di Elisabetta Mayo ritraente “Dafne”, opera donata a Littoria nel 1933 dalle Confederazioni fasciste dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Ecco l’elenco di coloro che hanno donato: Aquilino Pierpaolo; Associazione “Anima Latina”; Associazione “Italia Nostra”; Assicurazioni “Loffredo”; Baldin Alessandro; Banca popolare di Fondi; Banca popolare del Lazio; Bulgarelli Bruno; Caratelli Rita; Cecconi Alfredo; Cerocchi Federico; centro sociale “Vittorio Veneto”; Circolo cittadino “Sante Palumbo”; Comitato “Salviamo le statue”; Comitato “Auguri latina 86”; Comune di latina Consiglio comunale; Comune di latina assessorato alla cultura turismo e sport; Confcommercio imprese per l’Italia-Lazio; Farmacia ”Farina”; Gianni Fabrizio; Lions club Latina host; Lions club Sabaudia-San Felice Circeo; gruppo “Redi”; Mariniello Gianmarco; Medical pontino; Rossetti Rosanna; Rossignoli Silvio; Stoto Antonino; Tomasone Ugo; Ucid Latina; Viglialoro Giuseppe.