Il progetto, in attuazione della propria autonomia scolastica, si avvale della collaborazione delle associazioni sportive del territorio, quali: Asd Gr Xistos; AG Velitrae Asd; Asd Velletri Academy; Asd Amatori Top Runner Castelli Romani; Asd Tennis Club Velletri; Akido asd Galafit; Ssd Virtus Velletri.
Il dirigente scolastico Margherita Attanasio ha presentato il progetto a tutti i presenti, sottolineando come il movimento, la pratica sportiva e il gioco rappresentano i mezzi più indicati per la formazione globale della personalità dei giovani studenti, aiutano a sviluppare processi di socializzazione, condivisione, valutazione e autovalutazione.
«L’attività sportiva – evidenzia la dirigente – è strumento per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione e il disagio giovanile». L’amministrazione comunale dal canto suo ha messo in bilancio i fondi per la ristrutturazione del campetto adiacente, inagibile per tanti anni.
La dirigente ringrazia gli sponsor, i suoi stretti collaboratori Bruno Piacentini, il DSGA Elisabetta Nocera, i genitori.