Ad Ariccia grandi emozioni ieri pomeriggio a Palazzo Chigi per la presentazione del libro “Ciak, si mangia “, scritto da Luigi Jovino in collaborazione con Adriano Scipioni e il fotoreporter giornalista Luciano Sciurba, l’ultima fatica letteraria del filosofo, scrittore, giornalista, di Somma Vesuviana (Napoli) che da sempre vive ai Castelli Romani, a Rocca di Papa.
Il libro è ispirato ai grandi cuochi della zona dei Castelli Romani, alla storia delle trattorie e agli “oste” più bizzarri e conosciuti. Racconta inoltre, gli aneddoti dei grandi attori del cinema, durante i molti film girati tra Palazzo Chigi Ariccia, Frascati, Grottaferrata, Velletri, Marino, Albano, Nemi, Castel Gandolfo.
Il conservatore di Palazzo Chigi, Francesco Petrucci, presente all’inaugurazione insieme al sindaco Gianluca Staccoli e alla consigliera delegata del Palazzo Lory Anna Di Felice, ha raccontato molti aneddoti divertenti legati agli oltre 120 film famosi girati nella dimora dei principi Chigi: come quando il grande Alberto Sordi, si nascondeva nelle stanze e sale principesche per fare gli scherzi alle più grandi attrici italiane, o come quando egli stesso, esperto di storia antica e architetto, è stato chiamato a fare da consulente ad alcuni film famosi come ” L’Ombra di Caravaggio”, girato da Michele Placido lo scorso anno, con Riccardo Scamarcio attore principale.
Oppure quando insieme ad un altro collaboratore del Palazzo, Gabriele Landolfo, hanno dato degli utili consigli su come si svolge la liturgia cattolica alle messe sul set del film su Aldo Moro, girato di recente dove Toni Servillo interpretava il Papa, con la regia di Marco Bellocchio. Il libro del professor Luigi Jovino “Ciak si mangia” si può trovare in tutte le librerie o sulle piattaforme dedicate alla vendita di libri. Sono intervenuti anche l’attore di teatro e cinema Salvatore Marino, l’architetto di Ciampino Laura La Bella, l’assessore Michele Serafini, la scenografa, creatrice di eventi Alessandra De Angelis, la direttrice del Parco Regionale dei Castelli Romani Emanuela Angelone e l’attrice di teatro Veronica Pavani che ha letto alcune pagine del divertente libro sulla storia e l’abbinamento tra cinema e cibo del territorio locale degli ultimi 50 e più anni.
Stasera a Palazzo Chigi di Ariccia gran finale con le premiazioni del Castelli Romani Film Festival, alla presenza di numerosi attori, registi, produttori e attrici famosi.