L’esordio di Monaldi in nazionale under-20 risale all’estate 2013 e vince lo storico oro in Estonia, durante gli Europei. Rimanendo nell’ambito cestistico, non è da meno: il giovane, che milita nella Stella Azzurra, rinomata società capitolina famosa per il vivaio di qualità, ha guadagnato grazie alle sue prestazioni l’onore di rappresentare i colori azzurri durante lo Streetball Italian Tour 2013, vincendo ed acquisendo punti FIBA utili per salire nel ranking FIBA valido per l’eleggibilità rivolta al Mondiale 3 vs 3 in quel di Jakarta.
Oltre alla palla a spicchi, Aprilia sta portando alla luce anche campioni in varie discipline di combattimento: si parla in particolar modo di Alessandro Marziali e Diletta Faiola. Il primo, che milita nel team delle Fiamme Oro Polizia di Stato, apre il proprio 2013 sportivo con convalescenza da un infortunio e miete poi due importanti vittorie: l’oro al campionato universitario italiano e la seconda volta da campione italiano in categoria superwelter.
La quota rosa apriliana per il 2013 si scrive Diletta Faiola, medaglia d’oro nel Mondiale di kick boxing (specialità light contact) svoltosi ad Antalya ed aumentando il bottino rispetto al 2012, dove ottiene il bronzo a Bucarest: l’oro di Antalya va ad affiancare quello vinto ad Ankara. Lo sport apriliano ha quindi lasciato il proprio segno nel 2013, nella speranza che il 2014 sia ancor più ricco di soddisfazioni per lo sport cittadino, in molte altre discipline ancora. Matteo Maria Munno