È stato come sempre un bel momento di sport il «Memorial Sensei Taiji Kase», giunto all’ottava edizione, nato per ricordare il maestro karateka giapponese. A organizzarlo, lo scorso 22 dicembre nel palazzetto dello sport di Nettuno, la Poseidon Shirai e la Domonkai della città del tridente, e la Dojo Taiji Kase Lavinio di Anzio. In gara c’erano 370 atleti di tutte le età, dai 4 anni in su, dalla cintura bianca alla nera, appartenenti a 16 società laziali e umbre.
La gara si è aperta con una cerimonia per commemorare la figura del Sensei Kase, uno dei più importanti esponenti del karate do, grazie alla visione di un filmato del maestro ancora in vita con i suoi insegnamenti. Molto sentita è stata anche la presentazione degli atleti che hanno rappresentato il Lazio, conquistando la Coppa Shotokan lo scorso 7 dicembre a Lucca. La gara ha visto trionfare il Dojo Taiji Kase Lavinio, grazie ai direttori tecnici Bernardino Sossi e agli assistenti istruttori Alessandro Cipolletti, Simone Biancone e Tania Sossi, ma soprattutto grazie all’impegno dei karateki.
Nelle varie categorie sono arrivate medaglie d’oro da Diego Asara, Asia Benedetto, Matteo Cositore, Emanuele La Rocca, Irene Biancone, Andrea Biondi, Dennis Evandri, Alessia Di Fraia, Alessandro Socea, oltre ad argenti e bronzi.