Ristrutturazioni edilizie Le spese per le ristrutturazioni sostenute nel 2014 continueranno ad essere agevolate con una detrazione Irpef del 50% e il tetto di spesa agevolabile resterà fermo a 96 mila euro. Nel 2015 la detrazione fiscale calerà al 40%, ma il tetto di spesa continuerà ad essere 96 mila euro. A partire dal 2016, invece, il bonus tornerà all’aliquota ordinaria del 36% e il tetto di spesa scenderà a 48 mila euro.
Bonus arredi Chi effettua interventi di ristrutturazione potrà usufruire, fino al 31 dicembre 2014, della detrazione del 50% anche sull’acquisto di arredi ed elettrodomestici per un importo massimo di 10 mila euro. Il Bonus Mobili non potrà essere concesso se il prezzo degli arredi supera quello della ristrutturazione.
Ecobonus La norma proroga e rimodula l’Ecobonus, cioè le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Il bonus nel 2014 manterrà l’attuale aliquota del 65%, per poi decrescere al 50% nel 2015 e tornare al 36% nel 2016.Nei condomini le spese sostenute fino al 30 giugno 2015 saranno detraibili al 65%, mentre quelle effettuate fino al 30 giugno 2016 usufruiranno del bonus al 50%.
IMPOSTE COMUNALI: ARRIVA LA IUC Viene introdotta la IUC, imposta unica comunale, composta da Imu (Imposta municipale unica), Tari (Tributo per la raccolta dei rifiuti) e Tasi (Tassa sui servizi comunali, come ad esempio trasporti e illuminazione). Le prime case, a eccezione di case di lusso, ville e castelli, rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9, non pagheranno l’Imu, ma dovranno invece corrispondere la Tari, commisurata ai metri quadri dell’immobile o ai rifiuti prodotti, e la Tasi. L’imposta sarà pagata sia dal possessore sia dall’utilizzatore dell’immobile. Le detrazioni saranno calcolate sul grado di utilizzo dei servizi comunali. Potrà quindi pagare meno chi soggiorna nell’abitazione (ad esempio casa al mare) solo pochi mesi all’anno, chi risiede all’estero per più di sei mesi o chi abita da solo. Cuneo fiscale Elevate le detrazioni Irpef per lavoro dipendente per i redditi fino a € 55.000.
AIUTI ALLE IMPRESE
La deducibilità dell’Imu da Ires e Irpef versata sui capannoni cresce, per il solo periodo d’imposta 2013, dal 20% al 30%. Prorogati di un anno gli incentivi alle imprese commerciali in crisi. Estesi agli impianti che entrano in esercizio nel 2013 quelli per l’energia fotovoltaica. Cinque milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015 al sostegno delle imprese che si uniscono in Associazione temporanea di imprese (Ati), o Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti).
Precari call center Incentivi per stabilizzare i precari dei call center. L’incentivo ha un importo massimo di 200 euro per lavoratore. Mobilità per partecipate Arriva la mobilità per il personale delle società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni. Escluse le società che emettono strumenti finanziari quotati.
Ammortizzatori sociali Stanziamento di ulteriori 600 milioni di euro per rifinanziare gli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione guadagni e mobilità). Pensioni Nel triennio 2014-2016, rivalutazione al 100% dei trattamenti pensionistici solo nel caso di assegni di importo fino a tre volte il minimo Inps; all’aumentare dell’importo, prevista la riduzione della rivalutazione. Bonus Bebè Rifinanziato il fondo per i nuovi nati con una dotazione di 22 milioni. Le risorse saranno destinate alle famiglie a basso reddito.
Otto per mille alle scuole I cittadini potranno decidere di destinare l’otto per mille ad interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica.
Prodotti finanziari e depositi esteri Dal 2014 aumenta l’imposta di bollo sulle comunicazioni ai clienti relative ai prodotti finanziari e sui depositi esteri. Equitalia Possibilità di pagare le cartelle esattoriali emesse da Equitalia fino al 31 ottobre 2013 senza interessi, con l’obiettivo di alleggerire il contenzioso tributario attivo e di reperire risorse. Pagamento dell’intero importo, in soluzione unica, entro il 28 febbraio 2014.
Distributori automatici Aumento di alimenti e bevande vendute mediante distributori automatici, al fine di adeguare i prezzi all’incremento dell’aliquota Iva (dal 4% al 10%). Tracciabilità affitti Introdotto il divieto di pagare in denaro contante i canoni di locazione, di qualunque importo (ad eccezione per case popolari ed enti assimilati), con affidamento di attività di monitoraggio ai Comuni.
Web Tax (in vigore dal 1° luglio) Introdotto l’obbligo di partita iva per gli spazi pubblicitari ed il diritto d’autore sul web. L’entrata in vigore è stata posticipata al 1° luglio 2014 dal Decreto Legge 30 dicembre 2013, n. 151. Norma “salva” Sorgenia Confermata l’esclusione delle centrali termoelettriche e turbogas dall’obbligo di corrispondere ai Comuni gli oneri di urbanizzazione, ma viene prevista la possibilità di transare sui contenziosi in essere, per evitare danni sia ai Comuni che alle imprese.
Calcio, norma antievasione Arriva una norma antievasione per le transazioni degli atleti. Nella determinazione del reddito di lavoro dipendente degli atleti professionisti si considera, nella misura del 15%, anche il costo dell’attività di assistenza sostenuto dalle società sportive professionistiche nell’ambito delle trattative contrattuali con gli atleti, al netto delle somme versate dall’atleta ai propri agenti. 35 mln per radio e tv locali In arrivo 35 milioni di euro in più, nel 2014, per compensare i tagli ai contributi per le radio e le televisioni. E-ticket per parcheggio e ztl Arriva il biglietto elettronico per parcheggi, zone a traffico limitato, bike sharing, con possibilità di pagare con il telefonino.