Informazione pubblicitaria

Ottica Davoli Latina

La storia di Aldo, mio papà, ottico di star e Presidenti della Repubblica… e del ragionier Filini

In genere, tramite i nostri articoli, ci occupiamo di trattare vari argomenti legati alla nostra professione spiegando in che modo noi dell’Ottica Davoli di Latina svolgiamo il nostro lavoro; parlando spesso dell’attenzione ai dettagli e di come questi possano fare grandi differenze.

Oggi vorrei parlare della persona dietro tutto questo, che si preoccupa di restare sempre aggiornata sulle nuove tecnologie conservando però gli insegnamenti dei vari anni passati a svolgere questo mestiere: Aldo, il mio papà.

La storia di Aldo

Papà nasce nel ’68(si lo so, sembra un giovincello, ma inizia a farsi vecchietto) in un piccolo paesino della Basilicata chiamato Maratea, ma nella sua infanzia si trasferisce a Roma dove, dopo le medie, intraprende la scuola professionale di Ottica all’Ipsia Europa.

A 16 anni inizia a lavorare da Ottica Vittorio La Barbera in Via del Corso (sempre a Roma), poi si sposterà in Optical Vilaba in piazza del Parlamento dove resterà per 10 anni.

Qui vorrei aprire una piccola parentesi, perché io al posto suo me ne vanterei, ma lui non lo racconta quasi mai. In questo negozio di Ottica avrà il piacere di montare gli occhiali a molti personaggi illustri , come gli onorevoli allora Presidenti della Repubblica Francesco Cossiga, Giorgio Napolitano, Oscar Luigi Scalfaro, ma anche ad altre personalità politiche di spicco come Emma Bonino, Marco Pannella o Giuseppe Ayala.

Nel novero di personaggi famosi di cui papà è stato l’ottico ci sono anche persone appartenenti allo spettacolo come Ornella Muti, Ben Gazzarra, Carlo Croccolo e Peter Fonda.
In più ricordate gli occhiali del ragionier Filini della saga di Fantozzi? È stato proprio lui a montarli!

La chicca che preferisco legata a questa esperienza lavorativa di papà è che lì accanto lavorava una ragazzetta biondina con gli occhi verdi che farà breccia nel suo cuore in un giorno molto piovoso, la mia mamma.

L’arrivo a Latina

Tornando a noi, dopo 10 anni trascorsi in Optical Vilaba, viene assunto da Ottica Romani in Via Cola Di Rienzo, ma poco dopo gli verrà affidata la direzione di un punto vendita a Latina, nel centro commerciale Morbella.

Da qui, inizia il percorso che lo porterà ad aprire il suo punto vendita: Ottica Davoli, aperto il 17 Settembre del 2003 nel centro commerciale Agora.

L’importanza dell’esperienza…

Probabilmente vi starete chiedendo il perché io abbia scritto un intero articolo sulla vita lavorativa di mio padre (no, non sono stata pagata), il fatto è che avendo seguito le sue orme ho avuto modo di confrontarmi con il grande bagaglio di esperienze e conoscenze che ha acquisito negli anni e ammiro come abbia fatto tesoro di ogni nozione e l’abbia applicata a modo suo in quello che ha creato.

…..e di cercare sempre nuove conoscenze

Quello che apprezzo di più è il fatto che nonostante faccia questo mestiere da anni ormai, non smetta mai di cercare di imparare cose nuove e di confrontarsi sia con me che con mio fratello Paolo, ponendo la stessa attenzione e mettendoci la stessa passione di sempre.

Molte volte non è semplice lavorare a stretto contatto con la propria famiglia, ma quello su cui posso sempre contare è la sua voglia di insegnarmi tutto ciò che sa.

I ‘trucchi’ del mestiere

Un esempio importante è il laboratorio, ovvero lo svolgimento del montaggio degli occhiali. Prima si realizzava tutto a mano e questo, nonostante gli svantaggi, portava gli ottici a inventarsi piccoli trucchi per rendere gli occhiali più belli o più confortevoli. Adesso nonostante io e Paolo abbiamo a disposizione una fresa automatica che lavora su 3 assi, spesso ci ritroviamo ad utilizzare quegli stessi trucchi proprio perché ci è stata trasmessa l’esperienza e la manualità di cui si disponeva al tempo.

Ovviamente ha anche lui i suoi difetti, ma sono davvero orgogliosa di poter raccontare la sua storia, perché penso che valga la pena sapere cosa si cela dietro ciò che si è impegnato a costruire in questi anni e ovviamente sono fiera del mio papà.

Ringrazio tutti per l’attenzione e vi aspetto da Ottica Davoli a Latina.

Laura Davoli



OTTICA DAVOLI

Viale John Fitzgerald Kennedy, 151 a Latina

Telefono: 0773.602431

mail: [email protected]

sito: www.otticadavoli.it

12/01/2024
Informazione pubblicitaria

I responsabili della rissa con sparatoria dello scorso aprile

Sezze, movida violenta: Daspo Urbano per 10 ragazzi

Sezze, movida violenta: Daspo Urbano per 10 ragazzi
Ai 10 ragazzi responsabili negli scorsi mesi a Sezze di almeno due episodi violenti sfociati in rissa, il Questore di Latina ha applicato la misura del...