Dove non arrivano le istituzioni, si sente ripetere spesso, arrivano i cittadini. E se poi questi cittadini sono addirittura dei bambini di scuola elementare, ecco che il bellissimo esempio di cittadinanza attiva diventa un vero e proprio modello da seguire, specialmente per tutti coloro che sono investiti dall’onere e dall’onore di amministrare la cosa pubblica.
Come è accaduto a Pomezia, dove i bambini del Circolo Didattico Trilussa si sono ripresi quel Natale che quest’anno, per una serie di motivi, avrà un profilo decisamente basso nella città commissariata dopo la caduta dell’ex sindaco a cinque stelle Adriano Zuccalà.
E si è rivelata un vero e proprio successo su tutta la linea la bellissima festa di Natale organizzata dalla scuola elementare di via Giacomo Matteotti, che si è confermata ancora una volta come un’eccellenza di questo territorio. L’evento, che si è svolto nelle giornate del 19-20 e 21 Dicembre, ha coinvolto bambini ed insegnanti che con tanto impegno hanno portato in piazza Indipendenza i loro manufatti realizzando i Mercatini di Natale con il prezioso supporto dei genitori. I piccoli studenti hanno letteralmente invaso la piazza con la loro allegria, con i loro canti e tanta voglia di lasciarsi alle spalle il silenzio di questi ultimi due anni di pandemia. Il 19 Dicembre la festa è stata aperta dai due plessi della scuola dell’infanzia di Collefiorito e di via Turati ‘il Giardino delle Meraviglie’.
“Un plauso particolare vogliamo farlo ai bambini – ha commentato a margine dell’evento la docente Alessandra Ferreri – ma chiaramente anche ai genitori che ci hanno supportato dall’inizio alla fine, ai nostri insegnanti e a tutti coloro che hanno partecipato all’evento che si è svolto con il Patrocinio del Comune di Pomezia”. “E un grande ringraziamento – ha sottolineato – va alla nstra Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Ciarbelli che ha reso realizzabile questo ‘Natale rumoroso’ in una Piazza silente”.