Il progetto si propone di responsabilizzare gli studenti che cresceranno insieme alle querce prendendosene cura, innaffiandole, estirpando le erbacce e disponendo la pacciamatura intorno ad esse, per proteggerle. Quest’iniziativa contribuisce alla creazione di una coscienza ambientale individuale e collettiva, migliorando anche gli spazi scolastici esterni grazie all’ombra e all’ossigeno che le piante forniranno. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Dirigente Scolastica del Liceo Meucci di Aprilia, dott.ssa Laura De Angelis, e del Primo collaboratore della dirigente, prof. Giuseppe Cantone, dimostrando il sostegno della scuola ai giovani ed alle tematiche che riguardano il loro futuro.
Le giovani querce, nate da ghiande raccolte dai volontari, provengono da macchie boschive spontanee del territorio apriliano, preservando così la biodiversità senza intaccare il patrimonio arboreo autoctono. Le ghiande sono state messe in fitocelle, ricavate da bottiglie di plastica tagliate e forate, per favorire sia la crescita delle piantine in un ambiente protetto, ma anche per promuovere il riuso dei rifiuti. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai giovani, che si sono mostrati pronti a ritrovarsi in un ambiente piacevole che concilia natura e studio.
Il progetto “One, Two, Tree!” rappresenta la missione di ApriliaEcologica: promuovere uno stile di vita sostenibile ed impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il collettivo sui canali social: @aprilia_ecologica su Instagram e @Aprilia EcoLogica su Facebook.
LEGGI ANCHE:
Il liceo Meucci di Aprilia vince il bando regionale e diventa “Plastic free”