Il 16 Aprile si è tenuta la prima raccolta rifiuti del 2023 organizzata dal collettivo di Aprilia Ecologica presso il quartiere Toscanini. Questa giornata è stata la concreta dimostrazione di quanto possano essere solidi e validi gli ideali ed il senso civico di questo gruppo di giovani, tutti diversi tra loro ma fortemente uniti dagli stessi valori, che rendono possibile la sfida di un futuro più sostenibile.
Si è registrata la partecipazione di circa 170 volontari che hanno raccolto ben 540 kg di rifiuti (di cui 60 kg di vetro, che potrà essere riciclato), a dimostrazione che Aprilia è una città attiva, che ha bisogno e voglia di dinamismo, che facendo rete si possono raggiungere grandi risultati e che l’impegno di uno moltiplicato per tanti fa la differenza. “Diffidate sempre da chi vi dirà che ciò potete fare non sarà mai sufficiente a cambiare le cose, bisogna agire, come direbbe Gramsci: Non siate indifferenti!.” Racconta con emozione Federica Ciorra, membro del collettivo.
Con il cuore ricolmo di gioia e orgoglio dopo questo evento, ci si sente tutti parte di una comunità sensibile alle tematiche ambientali, attiva e pronta all’ascolto dei giovani. Bisogna far sì che eventi come questo possano essere replicati, che diventino un momento di incontro e scambio e che si trasformino in un appuntamento fisso di responsabilità verso la nostra Terra.
Tutto questo è stato possibile credendo nel sogno di un mondo più pulito, più cooperativo, più inclusivo e tutto ciò non sarebbe accaduto senza l’aiuto dei: giovani della Croce Rossa Italiana di Aprilia, all’ospitalità del Comitato di quartiere Toscanini, grazie all’Ing. Stefano Cicerani amministratore delegato della Progetto Ambiente, che ha accolto le idee ed i sogni del collettivo mettendo a disposizione mezzi, materiali e personale, un ringraziamento speciale a tutti gli operatori della Progetto Ambiente, che ogni giorno si impegnano nella raccolta porta a porta ed anche stavolta hanno permesso il ritiro di tutti i rifiuti.
Grazie ad Omar De Filippis agronomo junior e presidente de Il Bosco Urbano, con il quale ApriliaEcologica ha intrapreso la sfida per avvicinare i ragazzi del Liceo Meucci ad una vita più green. Grazie anche agli studenti del Liceo Meucci che hanno presenziato più entusiasti che mai di poter operare per il bene comune. Si ringrazia l’amministrazione, per i permessi concessi e la partecipazione attiva all’evento, che speriamo verrà rinnovata anche nei successivi, a testimonianza che siamo tutti prima di ogni cosa cittadini.
Un grazie di cuore a chi ha creduto in ApriliaEcologica quando non era altro che una timida idea: Monica Laurenzi, Savina Tatti presidentessa di Aprilia Commercio, Marco Braccini amministratore delegato dell’Eurpack. Infine grazie alle associazioni che hanno partecipato: ANPI, Amici di Birillo, i Nani Ludici, il collettivo Marsha, lo Sportello dell’Arcobaleno dei diritti, i gruppi scout Vega di Montarelli e Agesci di Toscanini, Azione Cattolica, Avis Aprilia, Arci la freccia, Studio93, De Min srl, Al Mouhajer, La Compagnia del Sapere, l’Occhio di Horus e tutte le nuove realtà che ci hanno sostenuto.
Una nota di apprezzamento anche alla Zespri che con il suo notevole contributo ha reso possibile la realizzazione di questo progetto e dei numerosi futuri progetti che ApriliaEcologica spera di condividere con tutti! Soprattutto grazie a tutti i cittadini di Aprilia che hanno partecipato e che parteciperanno in futuro, sostenendo questo ideale che si chiama sostenibilità.
Leggi anche:
Meno rifiuti si producono, meno si paga: l’esperimento da due quartieri di Aprilia