Il deposito di smistamento Amazon a Cisterna di Latina ha aperto per la prima volta le sue porte ai rappresentanti delle istituzioni locali nel corso di una visita della struttura entrata ufficialmente in attività a novembre 2021.
La visita, guidata da Mario della Sala, Regional Director Amazon Logistics per il centro e sud Italia, e dal responsabile del deposito di smistamento, Saverio Spaziani, ha visto la partecipazione di Valentino Mantini, sindaco di Cisterna, Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, del deputato Matteo Orfini e dei consiglieri regionali Vittorio Sambucci e Salvatore La Penna e alcuni referenti di Retake.
Il deposito Amazon di Cisterna
La struttura ha consentito ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti, in particolare ai residenti ad Anzio, Latina, Formia, Frosinone e nelle aree limitrofe.
Nel sito Amazon ha creato 30 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino, superando le stime iniziali di 20. Inoltre, i fornitori di servizi di consegna di Amazon hanno assunto 104 autisti a tempo indeterminato che ritirano gli ordini dal deposito e li consegnano ai clienti finali.
Il centro di distribuzione Amazon e i nostri centri di smistamento più vicini spediscono gli ordini dei clienti al deposito di smistamento, qui i pacchi vengono caricati sui veicoli dei corrieri e infine consegnati ai clienti.
«Il deposito di Cisterna di Latina è uno dei quattro depositi di smistamento aperti da Amazon in regione, dove l’azienda ha già creato 3.200 posti di lavoro a tempo indeterminato. Questo centro risulta quindi assolutamente strategico per la nostra rete logistica nel centro Italia» ha dichiarato Mario Della Sala, Regional Director Amazon Logistics per il centro e sud Italia.
«In Amazon l’obiettivo non è solo quello di offrire un servizio efficiente ai nostri clienti, ma anche garantire ai nostri dipendenti e al personale dei nostri fornitori terzi un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale».
«La nostra comunità giova della collaborazione sinergica tra privato e pubblico – ha detto il sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini –. Il sito di Cisterna ha dato un segnale occupazionale importante, come pure l’impegno dei dipendenti nelle prossime attività di rigenerazione urbana con l’associazione Retake. Nei mesi scorsi abbiamo avviato un confronto con l’azienda sulla sicurezza stradale per l’inevitabile riflesso che il polo logistico ha sulla viabilità cittadina. Questa Amministrazione, inoltre, intende garantire il miglioramento delle condizioni delle arterie stradali in carico al Consorzio Industriale, affinché la sicurezza stradale resti al centro delle politiche per la nostra comunità».
«Avere aziende che investono sui nostri territori è sempre una buona notizia. Siamo lieti, pertanto, che Amazon abbia aperto il quarto deposito di smistamento nella Regione Lazio e che lo abbia fatto in un’area strategica della nostra Regione. Creare nuovi posti di lavoro stabili in anni di crisi come quelli da cui proveniamo è un segnale positivo di ripresa che fa bene all’economia, incentiva la crescita e lo sviluppo locale, dà sollievo e sostegno alle famiglie. L’ auspicio è che sempre più aziende, come nel caso di Amazon, ritengano attrattivo il Lazio per importanti investimenti, con l’impegno come istituzione di rendere i processi amministrativi sempre più rapidi e snelli» dichiara il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.
Francesca Elisa Leonelli, presidente di Retake, ha commentato: «Con Amazon si è subito instaurata un’ottima sintonia. Insieme ai suoi dipendenti abbiamo organizzato numerosi eventi per restituire dignità a quegli spazi pubblici lasciati al degrado e all’incuria. Retake, da 13 anni, mira a coinvolgere istituzioni, cittadini e aziende per sensibilizzare su temi quali ambiente e rispetto per i beni comuni. Siamo profondamente convinti che la collaborazione sia uno degli ingredienti principali per portare avanti progetti sempre più grandi ed ambiziosi, anche a livello nazionale».
LEGGI ANCHE:
Ad Ardea il centro Amazon “XL” più grande d’Europa