L’auto era parcheggiata a Campoleone Scalo, lungo via della Stazione. E purtroppo è solo l’ennesimo caso di danneggiamento di un automobile nei pressi di una stazione ferroviaria, di chi magari deve prendere il treno per andare a lavorare o a studiare a Roma. Succede ormai da molti mesi anche nei pressi delle altre stazioni della linea Roma-Nettuno. Stavolta in realtà è stata presa di mira l’auto di un residente, ma il risultato non cambia: anche loro debbono subire questo tipo di delinquenza.
La rabbia di residenti e pendolari monta sempre di più. Il problema è che i danneggiamenti sono diventati quasi quotidiani e le forze dell’ordine e i politici non ci stanno facendo una bella figura: i primi certo non possono controllare tutti i parcheggi 24 ore su 24, ma sicuramente potrebbero dedicare più tempo alle indagini, perché c’è la quasi certezza che si tratti sempre delle stesse persone, della stessa gang.
I politici, dal canto loro, si preoccupano di mettere gli autovelox (vedi Lanuvio) ma non potenziano gli impianti di telecamere, che sono davvero insufficienti. Basti guardare la situazione nel mega parcheggio di Campoleone, dove il malvivente che vuole qualche pezzo di ricambio può andarselo a prendere tranquillamente come fosse ad un autoricambi.
Il messaggio che Emanuela D.C. (la persona danneggiata) ha voluto indirizzare a coloro che gli hanno rubato le ruote è piuttosto chiaro:
“BUONGIORNO, VORREI RINGRAZIARE CHI HA FATTO QUESTO ALLA MIA MACCHINA. IN VIA STAZIONE DI CAMPOLEONE SCALO.
SPERO CHE DUE SOLDI CON I CERCHI CE LI FAI, PERÒ AIME A MEDICINE LI SPENDERAI , BUONA GIORNATA. A COMUNQUE POI SE TE LI VEDO MONTATI TE LI RISMONTO A MIA VOLTA. CIAO BELLO/A.”
Tra i commenti al post, la maggior parte si indigna ed è solidale con la derubata, qualcuno propone una raccolta di firme per far intervenire il Comune con mezzi di prevenzione, qualcun altro di fare un comitato per unire le forze nella protesta:
Claudio: “Purtroppo questo è un problema grosso che c’è alla stazione di Campoleone ma a quanto pare ancora non si prendono provvedimenti”
Franco: ” L’altra notte hanno rubato una Golf e rovinato un’altra macchina per rubargli la centralina”
Stefania: (censuriamo le iniziali parole poco ‘dolci’)…. a 2 mie colleghe gli si sono portate via proprio la macchina… non pensano che mettono in difficoltà la gente che magari ci va al lavoro mica come loro…”
Maurice: “Dobbiamo unirci in comitato e richiedere installazione (di telecamere) al comune di Aprilia”
Tiziana: ” Io non capisco perché non mettono le telecamere ma gli autovelox”
Jessica: “Però tranquilli ci hanno dato il bonus trasporti”
Antonio: “Passate da autoricambi e chiedete i bulloni antifurto costo circa 30 euro ottimo deterrente”
Luciano: “Ma come? Siamo il paese con la più alta crescita del PIL!”
Crizia: “Madonna mia sembra un film di Fantozzi”