La guida passa in rassegna oltre 400 comuni costieri italiani premiando con il massimo riconoscimento, le Cinque Vele, quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibili. La classifica di Legambiente premia infatti le località dalle performance ambientali più alte.
Le Vele nel Mare del Lazio
Per il mare del Lazio nessuna località ha conquistato il punteggio massimo delle 5 Vele, secondo la classifica stilata da Legambiente. La valutazione più alta è stata ottenuta da Ventotene con 4 Vele.
4 Vele: Ventotene
3 Vele: Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella, Gaeta
2 Vele: Terracina, Anzio, Ostia, Nettuno
Le Vele nei Laghi del Lazio
Il Lazio ottiene ottimi riconoscimenti anche per quel che riguarda le località lacustri, dove ben 3 comuni ottengono da Legambiente il punteggio di 4 Vele:
4 Vele: Bolsena (Lago di Bolsena), Trevignano Romano (Lago di Bracciano), Anguillara Sabazia (Lago di Martignano)
3 Vele: Castel di Tora (Lago del Turano), Montefiascone (Lago di Bolsena), Capodimonte (Lago di Bolsena), Bracciano (lago di Bracciano), Anguillara Sabazia (Lago di Bracciano)
2 Vele: Paganico Sabino (Lago del Turano), Castel Gandolfo (Lago Albano), Caprarola (Lago di Vico)
Bandiera Blu e Vele
Colpisce la differenza tra l’attribuzione della Bandiera Blu operata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e l’assegnazione delle Vele operata da Legambiente.
Basti pensare che a Ventotene quest’anno non è stata assegnata la bandiera Blu mentre ottiene ben 4 Vele da Legambiente.
C’è una sostanziale differenza tra i due sistemi di valutazione.
Legambiente associa ai dati statistici forniti dagli organi ufficiali un controllo diretto sul posto, realizzato dalle strutture locali e regionali dell’associazione e dalle equipe di tecnici delle sue campagne (ad esempio Goletta Verde). Diversamente la FEE si basa su dati forniti dagli organi ufficiali e sui questionari autocertificati dalle stesse autorità locali.
Le valutazioni di Legambiente si basano principalmente sul pregio naturalistico, l’impegno nella salvaguardia del paesaggio e del litorale e sui progetti di ecosostenibilità nella proposta balneare.
La FEE prende in considerazione vari punti quali l’educazione ambientale e l’informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia, che i Comuni interessati ad ottenere il riconoscimento autocertificano.
Per semplificare: la FEE per assegnare la Bandiera Blu tiene conto soprattutto dei questionari inviati dai Comuni, valuta l’incartamento autocertificato e stabilisce sulla base delle carte fornite se le azioni messe in atto vanno verso il rispetto dei parametri richiesti; per aggiudicare le Vele invece Legambiente e il Touring Club Italia tengono soprattuto conto del monitoraggio della costa da parte di Goletta Verde e dei gruppi locali per l’analisi delle acque.
Leggi anche:
Pannelli pubblicitari in autostrada per i comuni Bandiera Blu della provincia di Latina