«La situazione è arrivata ormai al culmine del degrado – si legge sulla segnalazione social del comitato di quartiere –. Passando per via dei Cigni ho visto una discarica a cielo aperto con tanto di falò che stava ultimando di bruciare alcuni ricambi di auto. È palese che qualche autofficina abusiva si stia liberando dei ricambi usati gettandoli qui e dandogli fuoco».
«Io mi rendo conto che sia difficile capire e segnalare, ma supplico le abitazioni più vicine ad aiutarci a monitorare questo tipo di situazioni. Non è possibile avere una situazione del genere a poche decine di metri da alcune abitazioni».
Poi l’appello a denunciare: «I primi a dover agire siamo noi cittadini affidandoci alle forze dell’ordine e agli organi competenti predisposti dalla nostra amministrazione comunale. Chiunque notasse qualcuno sversare rifiuti e dargli fuoco ha l’obbligo civile e morale di segnarlo alle forze di Polizia presenti sul territorio».
Il Comitato di Quartiere provvederà a mettersi in contatto con la Polizia locale, Progetto Ambiente e Ufficio Ambiente del Comune di Aprilia per poter sanare l’area.