La domenica è cominciata con un salvataggio in mare alle 5 della mattina, fortunatamente andato a buon fine, si spra in una giornata tranquilla sul fronte dei bagnanti imprudenti.
Un salvataggio in mare ha avuto luogo questa mattina alle prime luci dell’alba al largo della spiaggia di Ostia. I Vigili del Fuoco del Comando di Roma sono stati chiamati ad intervenire in un’operazione di soccorso per salvare una giovane ragazza di 14 anni che si trovava in grave pericolo di affogamento.
L’allarme è stato lanciato dal cugino della giovane, il quale ha prontamente segnalato la situazione critica in cui si trovava la ragazza. La giovane era stata vista immergersi nelle acque del mare presso la spiaggia libera, vicino al primo cancello di Ostia, ma non era più tornata sulla spiaggia. È probabile che le correnti o l’oscurità dell’alba abbiano reso difficile il suo tentativo di tornare a riva, mettendola in una situazione di estremo pericolo.
La Squadra 13/A e il nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco sono stati prontamente dispiegati sulla scena, dimostrando una rapida risposta e un notevole impegno per salvare la giovane vita in pericolo. Grazie alla tempestiva azione dei soccorritori, è stato possibile individuare la posizione della ragazza in acqua e procedere con il salvataggio. I Vigili del Fuoco si sono tuffati in mare, raggiungendo la ragazza e portandola in salvo sulla spiaggia.
Una volta sulla terraferma, la giovane è stata immediatamente assistita dal personale medico del servizio di emergenza 118. La sua condizione è stata valutata e, a seguito delle necessarie cure, è stata trasportata all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma per ulteriori accertamenti e osservazioni mediche.
Si sta cercando anche di ricostruire la dinamica dei fatti per capire cosa ci facesse una ragazza di così giovane età in acqua al buio a quell’ora della mattina.
Leggi anche:
Salvataggio alle Grotte di Nerone, il racconto di uno dei soccorritori