Che cosa sappiamo, o non sappiamo, della presunta privatizzazione del servizio di raccolta rifiuti a Latina? Il “giallo” si è aperto con dei misteriosi manifesti in difesa di Abc che recitano “Giù le mani da Abc” e ancora “Con Latina Ambiente si è banchettato, con Abc no al privato”.
Striscioni non certo improvvisati ma evidentemente studiati, in cui viene riportato il logo colorato dell’azienda speciale che si occupa della gestione dei rifiuti in città e si utilizza il retro del vecchio manifesto elettorale dell’ex candidato sindaco della destra Vincenzo Zaccheo.
A sollevare il caso è stato il movimento Lbc, che si dice “del tutto estraneo” all’iniziativa.
“Ci chiediamo come mai si voglia precisare il rifiuto del privato – commenta Lbc – Nessuno finora ha mai ventilato l’ipotesi di un ritorno a un’azienda privata per gestire la raccolta dei rifiuti sul territorio. Ma non possiamo fare a meno di domandarci cosa stia accadendo nelle file della destra che i cittadini non sanno. Cosa temono gli autori dei manifesti? C’è una realtà diversa che si sta prospettando rispetto a quanto annunciato pochi giorni fa dall’assessore Addonizio in una lunga intervista su un quotidiano locale? Attendiamo almeno questa volta risposte chiare da parte dell’amministrazione, anche alla luce di un sorprendente indizio: l’utilizzo appunto della carta riciclata dei manifesti elettorali”.
LEGGI ANCHE
Abc Latina, verifica del bilancio e nuovo piano con centinaia di assunzioni