Dagli anni Cinquanta ospitava un asilo privato, gestito dalle suore Trinitarie e dove sono cresciute intere generazioni di bambini, oggi più che adulti. L’edificio di via Pontina ad Aprilia, dono della Contessa Macchi De Celere alla comunità, negli anni Ottanta era poi passato sotto la gestione del Sovrano Ordine di Malta. Fino a cinque anni fa l’asilo ha continuato a funzionare, poi la decisione di chiudere.
Ora in quell’edificio nasce la prima scuola primaria internazionale della provincia di Latina: La Maisonnette Aprilia Primary School, riconosciuta dal MIUR con insegnanti madrelingua Inglese, Francese e Italiano..
Un ambizioso progetto educativo plurilingue ospitato in un campus di 1000 metri quadri immerso in ettari di colline e bosco con aule tematiche multimediali, mensa, palestra, campi sportivi e un campo da Rugby federale.
Plusout Desing ha ideato gli spazi interni ed esterni, gli arredi e i contesti affinché ogni area diventasse luogo educante e di scoperta, di attenzione e di svago, mantenendo e anzi rafforzando il contatto con la natura pur adottando le più moderne tecnologie in ambito didattico ed accademico. Edil Key ha lavorato duramente per l’intera ristrutturazione di tutte le aree interne ed esterne, puntando sulla qualità dei materiali e rispettando il contesto e la storicità dell’immobile.
La Federazione Italiana di Rugby con il suo Delegato Scuole Alessandro Bascetta ha coordinato l’avvio presso il campo sportivo della prima Squadra Internazionale di Rugby della città: la Aprilia International ASD. Il coordinamento scolastico è affidato a Daniela Magliacca e Janice De Oliveira, professionalità altamente competenti; il loro lavoro insieme al team di insegnanti qualificati e motivati è finalizzato a trasferire nei bambini competenze multidisciplinari nelle tre lingue, adottando il tempo pieno e la rotazione delle aule come nei sistemi scolastici internazionali.
Nei giorni scorsi l’inaugurazione con l’amministrazione comunale di Aprilia e i gestori.