La notizia del furgone bianco che girava nei pressi dell’area delle giostre di Aprilia da giorni sta girando sul web, sui social era tutto un rincorrersi di voci di strani episodi presunti che parlavano di due persone parcheggiate nel famigerato furgone bianco che facevano pesanti apprezzamenti alle ragazzine dirette alle giostre.
Gira anche un audio che riporta un tentativo di rapimento di una ragazza. Ma è un falso, sono anni che gira quell’audio. Così come i carabinieri di Aprilia finora hanno ricevuto solo una manciata di segnalazioni, il più delle volte riferite da terze persone.
Una cosa è certa, ieri c’era un uomo ubriaco che è stato picchiato da un gruppo di ragazzi proprio a ridosso delle giostre: lo hanno preso a calci e schiaffi dopo che l’uomo, palesemente fuori di sé per aver abusato di alcol, aveva fissato a lungo una giovanissima del loro gruppo. Con tutta probabilità, tuttavia, con l’altra vicenda raccontata sui social non c’entra nulla.
La storia del furgone bianco che gira nei pressi dell’area giostre di Aprilia resta al momento un mistero. Anche le foto che girano sono un prodotto del tam tam telefonico. La raccomandazione è di fare sempre attenzione, a prescindere, e di chiamare sempre le forze dell’ordine.
Soprattutto, bisogna sempre farsi la domanda: da chi mi è arrivato l’audio? E chi lo aveva a sua volta mandato?
In un caso come questo se non si conosce l’identità della persona dell’audio e questa persona non riporti notizie verificate personalmente ma riportate attraverso una “catena di messaggi social” senza conoscerne la vera origine, è molto probabile si tratti solo di fake news.
Basterebbe un po’ di raziocinio per evitare che messaggi pericolosi diventino virali e scatenino il panico in una città.
LEGGI ANCHE
Seguita in strada e al supermercato di Aprilia. «Ragazze, state attente»