Info, servizi e visite guidate al Museo dell’abbazia
Giorni di vista al museo dell’abbazia: venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 17:00, prima e terza domenica di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Gli operatori culturali volontari sono a disposizione per l’accoglienza e l’organizzazione di una visita guidata del museo e all’abbazia secondo il seguente orario:
Sabato: Mattina – 1 visita guidata ore 11.00
Pomeriggio – 1 visita guidata ore 16.00
Altre visite si possono concordare telefonando al numero +39.340.9619736. L’attività è sospesa nei giorni coincidenti coincidenti con le festività religiose e civili.
Per maggiori informazioni, è possibile anche collegarsi al sito della Soprintendenza Archeologica, per farlo, clicca qui.
Il Monastero
Il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo di Grottaferrata, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall’Italia meridionale, all’epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo.
Noi monaci di questa vetusta Abbazia siamo Cattolici di rito Bizantino-Greco e rappresentiamo la Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani, istituzione creata nella Chiesa Cattolica per riunire i monasteri di rito Bizantino presenti nell’Italia meridionale.
Attualmente l’Abbazia Greca di Grottaferrata è l’ultimo dei numerosi monasteri bizantini che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Costituisce inoltre un unicum in quanto, fondato cinquanta anni prima dello Scisma che portò alla separazione delle Chiese di Roma e Costantinopoli, è sempre stato in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito Bizantino-Greco e la tradizione monastica orientale delle origini.
Se vuoi leggere anche ‘Cala il lago Albano: – 7 centimetri in 1 mese. Riduzione ai prelievi in vista per Acea e Vaticano’, clicca qui.