Le parole dei cittadini
“Ciampino Bene Comune facendosi interprete delle numerose proteste dei cittadini ha recapitato alla sindaca di Ciampino la richiesta di revoca dell’ordinanza n.179/2023 che impone l’installazione di due transenne sul marciapiede di via Kennedy nel tratto antistante la Tenenza dei Carabinieri.
Una decisione assurda che impedisce il transito sul marciapiede ai pedoni ed ai disabili e li costringe a percorrere la carreggiata stradale con disagi e pericoli per la sicurezza.
Chiediamo che la sindaca faccia revocare l’ordinanza ripristinando la piena e totale fruibilità del marciapiede e riconoscendo ai cittadini il dovuto diritto per un transito in sicurezza”.
Ciampino, la storia
Ciampino è un comune italiano di 38 685 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Ciampino, fino al 1974 frazione del vicino comune di Marino, è situata nell’area metropolitana di Roma, strategicamente situata fra la Capitale e i Castelli Romani. Nel 2004 le è stato conferito il titolo di Città dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.
Muro dei Francesi
Recentemente, nel corso dei lavori di realizzazione del sottopasso alla linea ferroviaria Roma-Albano, sono venuti alla luce importanti ritrovamenti archeologici riconducibili alla villa del console Marco Valerio Messalla Corvino, braccio destro di Ottaviano Augusto e amico di Ovidio. Tra i reperti spiccano le statue dei Niobidi, protagonisti del mito che ispirò le Metamorfosi di Ovidio.
La villa del console Messalla fa parte di un sito archeologico di interesse mondiale noto come Muro dei Francesi, che nel 2014 è stato riconosciuto patrimonio culturale d’interesse mondiale dal World Monuments Fund definendolo “un gioiello poco conosciuto e ricco di storia nei pressi della città di Ciampino, alla periferia di Roma”.
Il sito prende il suo nome da una battaglia storica che ebbe luogo nel 1379 quando il condottiero Alberico da Barbiano in supporto al Papa Urbano VI sconfisse le truppe francesi sotto il comando dell’Antipapa Clemente VII, provocatore dello Scisma d’Occidente. Nel diciassettesimo secolo una tenuta fu costruita sul sito dalla famiglia Colonna. Un famoso portale barocco progettato dall’architetto Girolamo Rainaldi sopravvisse fino al 2011 quando collassò per cause strutturali.
Leggi anche:
‘Dopo Ariccia, anche Velletri avrà il suo ascensore inclinato: dove sorgerà e quanto costerà’.