Il premio è stato consegnato nella sala della Promoteca, in Campidoglio, nel corso della kermesse che ha premiato le eccellenze agroalimentari, della ristorazione e della gastronomia del territorio laziale.
Agresti 1902 è stata l’unica azienda pontina a ottenere un riconoscimento.
«Siamo orgogliosi di avere idealmente rappresentato in Campidoglio tutto il territorio della nostra provincia in una manifestazione che dedicata all’eccellenze regionali», spiega Francesco Agresti, titolare dell’azienda agricola.
«Quella che si appena conclusa – ha aggiunto – è stata un annata particolarmente difficile per l’olivicoltura pontina per via degli effetti sempre più pervasivi dei cambiamenti climatici.
L’auspicio è che questo riconoscimento possa essere un viatico per far conoscere e apprezzare ancora di più una delle principali ricchezze della nostra cultura agroalimentare del nostro territorio».
La Dop Colline Pontine di Agresti 1902 è un evo con un fruttato medio e un’intensa aromaticità espressa dalla foglia del pomodoro e dalle nette sensazioni erbacee di rucola e basilico fresco. Finale elegante, con note vegetali vellutate sul palato e una gradevole persistenza del retrogusto di pomodoro verde.
Nel 2023 è stata l’unica Dop Colline Pontine a ottenere 3 Foglie Gambero Rosso 2023, il Gold Award a New York e Berlino, ed è stata premiata dalla Capol come Miglior Dop Colline Pontine.
Lazio, tradizione di oli di alta qualità
A marzo scorso si era tenuto anche il XXX Concorso regionale per i migliori olii extravergine di oliva del Lazio, noto come “Premio Roma Evo”, a cui avevano partecipato 53 aziende che avevano presentato 62 etichette di olio extravergine di oliva.
Numerosi i premi assegnati in quella sede da una giuria composta da degustatori professionisti individuati in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali.
Inoltre 14 etichette erano state delegate a partecipare alla finale nazionale, per confermare l’altissima qualità degli EVO prodotti nel Lazio.
Queste le etichette scelte a rappresentare la nostra regione nel 2023:
EXTRA VERGINE
Oleificio Sociale Cooperativo di Canino SCA – Canino – VT – Canino DOP
Az. Agr. Biologica Alessandro Scanavini – Sabaudia – LT – Bel Colle
Az. Agr. MOLINO7CENTO soc. sempl. – Cori – LT – Molì- Monocultivar Itrana
Az. Agr. Cosmo Di Russo – Gaeta – LT – Verdemare
Cantina Sant’Andrea – Terracina – LT – Cantina Sant’Andrea
Az. Agr. Alfredo Cetrone – Sonnino – LT – Cetrone In
Frantoio Cioccolini s.r.l. – Vignanello – VT – Caninese Monocultivar
Mater Olea s.r.l. Agricola – Prossedi – LT – Mater Olea Elegante
DOP
Az. Agr. Biologica Quattrociocchi Americo – Alatri – FR – Olio di Roma IGP
Az. Agr. Cosmo Di Russo – Gaeta – LT – Don Pasquale
Frantoio Oleario F.lli Narducci S.r.l. – Moricone – RM – Sabina DOP
Az. Agr. Alfredo Cetrone – Sonnino – LT – Cetrone Colline Pontine DOP
Az. Agr. Alessandro Donati – Roma – RM – Olio di Roma IGP
Oleificio Sociale Cooperativo di Canino SCA – Canino – VT – Canino DOP
Leggi anche:
Sono di Aprilia e Pomezia le 2 migliori birre artigianali (a filiera corta) del Lazio