Volontari in campo
Si tratta della prima vera esercitazione che si svolgerà nel territorio dei Castelli Romani, impegnativa, articolata e frutto di un percorso formativo della struttura comunale (COC) e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Albano Laziale.
Attivazione del Centro Operativo Comunale
L‘esercitazione prevede, tra le altre cose, l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) presso la sede della casa comunale, a palazzo Savelli, quindi il coinvolgimento del personale dipendente coadiuvato dalle strutture attive in situazioni come questa, anche su base regionale.
La cittadinanza, nel corso dell’esercitazione, sentirà suonare la sirena (simulando il segnale di evacuazione) e vedrà una significativa presenza di personale e mezzi della Protezione Civile.
Sono previste anche l’installazione di campi tenda e di movimenti dei mezzi di soccorso sul territorio che hanno lo scopo di sperimentare procedure consolidate da attuare in caso di vera emergenza su larga scala, specie in zona sismica come il territorio su cui sorge il comune di Albano.
Strumento di prevenzione
Queste simulazioni di Protezione Civile sono un importante strumento di prevenzione e di verifica del Piano di Emergenza Comunale, che hanno l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse. Hanno, inoltre, lo scopo di preparare sia i soggetti interessati alla gestione delle emergenze sia la popolazione, ai corretti comportamenti da adottare.
Le parole dell’Amministrazione
“Un’attività – così comunica l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Massimiliano Borelli – che riteniamo necessaria, non solo correndo con il pensiero ai terremoti de L’Aquila o di Amatrice, ma anche a seguito degli ultimi eventi climatici che hanno colpito la Toscana e l’Emilia Romagna”.
Leggi anche: