Nuove strade e piazze in centro città
In particolare – così ci ha rivelato il primo cittadino, Gianluca Staccoli, è previsto il “Rifacimento dei sanpietrini delle vie e piazze principali del centro storico entro il 2024, con 2,5 milioni di euro di fondi del Giubileo 2025”.
Nuove strade anche in periferia
Inoltre, è prevista la realizzazione anche di “Nuove strade – così ci ha spiegato sempre il siondaco Staccol – anche in periferia nel 2024, con i soldi del ribasso di Anas dei lavori eseguiti di recente sul ponte Monumentale si procederà al rifacimento dei tappetini di altre strade oltre a quelle già precedentemente effettuate”.
Lavori anche sulle reti anti-suicidi del ponte Monumentale ariccino
Tra l’altro, all’inizio del 2024 sono previsti anche lavori sul Ponte di Ariccia, presto verrà installato un nuovo sistema di reti anti-suicidi (di Anas) con intreccio solo ed esclusivamente verticale e non più anche orizzontale, in modo che le reti stesse non potranno più essere utilizzate come una specie di ‘scala’ al fine di essere superata per gettarsi nel vuoto.
Il nuovo sistema anti-suicidi è stato progettato di recente da Anas, società del Gruppo FS Italiane che si occupa di infrastrutture stradali e responsabile in particolare del viadotto ariccino; i lavori inizieranno nei primi mesi del 2024 e verranno pagati con i ribassi d’asta ottenuti dai recenti lavori di consolidamento dello stesso Ponte Monumentale.
Le reti attualmente presenti ai due lati del ponte ed installate nel 1997 verranno quindi integralmente sostituite da quelle di recente progettazione che, si spera, saranno decisamente più efficaci.
Leggi anche:
‘Lavori sul Ponte di Ariccia, presto un nuovo sistema di reti anti-suicidi (di Anas)’.