lunedì, 13 aprile 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Latina
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Panettone Maximo

Altri premi nazionali per i panettoni di Aprilia, Cori, Latina, Ardea e Albano

Altri premi nazionali per i panettoni di Aprilia, Cori, Latina, Ardea e Albano
Altri premi nazionali per i panettoni di Aprilia, Cori, Latina, Ardea e Albano. Si è conclusa ieri sera con un grande successo di pubblico la quinta edizione di Panettone Maximo, Festival del Panettone Artigianale che ha avuto come protagoniste, sia della gara che ai banchi d’assaggio, ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia.


Un inebriante profumo di cioccolato, burro, uvetta e canditi ha invaso per tutta la domenica il Salone delle Fontane dell’Eur, facendo da cornice all’attesissimo evento che ha premiato, di fronte a una platea entusiasta, i migliori panettoni artigianali d’Italia.

I VINCITORI DEL CONTEST

A partecipare al contest sono state dunque 42 pasticcerie e forni d’Italia, provenienti da diverse regioni: Sicilia, Campania, Molise, Marche, Toscana, Friuli e, principalmente, da Roma e dal Lazio. Tutte in gara nelle due categorie regine, panettone tradizionale e panettone al cioccolato.

I lievitati sono stati valutati da competenti giurie secondo il disciplinare regolato nel decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il 22 luglio 2005.

Trionfatrice, in entrambe le categorie, è stata la Pasticceria Vizio di Roma, che nel Panettone Tradizionale ha prevalso su Spiga d’Oro Bakery (Roma) – vincitrice lo scorso anno – Maison Lafé (Roma), Bonfì (Tolfa-RM) e Gerry Pasticceria (Agnone-IS).

Miglior Panettone al Cioccolato, come detto di nuovo Vizio di Roma, seguita da Solo da Manduca (Aprilia), Pane e Salumi (Latina), Fortini Lab (Albano Laziale) e Bonfì (Tolfa-RM).

Sono stati dunque i pasticceri Dalila Esposito e Simone Cavallo, proprietari della pasticceria Vizio, produzione a San Cesareo e punto vendita in via del Mascherino 32 a Roma, ad aver convinto le due prestigiose giurie di esperti riuniti al Salone delle Fontane per la finalissima del contest, che hanno valutato i lievitati in maniera totalmente anonima.

Tra loro illustri pastry chef come  Angelo Musolino, Presidente Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani), Giuseppe Amato (Miglior Pasticcere del mondo 2021), Fabrizio Donatone e Francesco Boccia (Campioni del mondo di pasticceria 2015), Attilio Servi (maestro pasticcere e lievitista), Walter Musco (maestro pasticcere), Marion Lichtle (pastry chef e titolare del bi-stellato Il Pagliaccio), Dario Nuti (pastry chef Rome Cavalieri Hotel), Andrea Fiori (pastry chef e maestro cioccolatiere), Angelo Di Masso (maestro pasticcere) e Valerio Esposito (maestro cioccolatiere).

In giuria, come sempre, anche importanti giornalisti del settore come Luigi Cremona, Andrea Cuomo, Valeria Maffei, Vincenzo Pagano, Luciano Pignataro, Pamela Panebianco, Marco Gemelli e Nerina Di Nunzio (in giuria anche per il miglior packaging).

Solodamanduca Aprilia Premio Stampa Estera

Informazione pubblicitaria

Un sorriso più radioso col "Trattamento illuminante" in un solo appuntamento

Studio Dentistico Pandolfi, aperti sempre

Sono stati inoltre assegnati altri importanti riconoscimenti.

Il Premio della Stampa Estera, assegnato da una commissione di quattro giornalisti del “Gruppo del Gusto composta da Alfredo Tesio, Elle Poulsen, Bernard Bedarida ed Elena Postelnicu, ha visto trionfare Solo da Manduca di Aprilia (LT), davanti a Sabotino (Roma), Bonfì (Tolfa-RM), Fortini Lab (Albano Laziale) e Maciste Pasticceria (Cori).

La Pasticceria Panzini di Subiaco si è aggiudicata, invece, il premio per il Miglior Packaging, attribuito da una giuria composta da designer e food designer di prim’ordine come Sonia Massari, Nerina Di Nunzio, Matteo Giannini, Francesco Subioli e Nilushana Wijegunaratne.

Nella graduatoria di nuovo Vizio (Roma), Fratelli Lattanzi (Roma), Pane e Salumi (Latina) e Pasticceria Max (Roma).

Il premio per la Miglior Comunicazione Digitale è stato assegnato da una commissione tecnica capitanata dalla digital strategist Claudiana Di Cesare a Il Frantoio di Colle di Val d’Elsa (SI), seguito da Giano Pasticceria Contemporanea (Roma), Pasticceria Panzini (Subiaco), Pasticceria D’Antoni (Roma) e La Dolce Tuscia (Capranica).

Giurato d’eccezione è stato infine il pubblico stesso che, attraverso dei coupon, ha avuto modo di votare il proprio panettone preferito. Ad aggiudicarsi il Premio del Pubblico è stato quindi Spiga d’Oro Bakery di Roma (laboratorio ad Acilia), seguito da Caffè Masulli 1927 (Somma Vesuviana-NA), Zest Pasticceria (Ardea), Antico Forno Carbé (Siracusa) e Pasticceria D’Antoni (Roma).

Panettone Maximo, organizzato da RistorAgency e Vero Events con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato ai Grandi Eventi Sport e Turismo di Roma Capitale, il contributo dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e il sostegno di Agrimontana, Molino Dallagiovanna, Torrefazione Dubbini, Fattoria Latte Sano, Cacao Barry e Circuito Made In Italy, è stato impeccabilmente presentato dalla direttrice del magazine online MangiaeBevi, Sara De Bellis.

Grande soddisfazione dei due organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano che, al termine di questa prima edizione nazionale del festival hanno commentato: “Siamo molto felici del grande riscontro ottenuto per questa quinta edizione di Panettone Maximo. È stata certamente una sfida allargare la partecipazione alle pasticcerie e forni di tutta Italia ma il nostro obiettivo era valorizzare tutte le realtà artigianali di pregio che, anno dopo anno, lavorano per fornire alla propria clientela prodotti di altissimo livello. Siamo certi di esserci riusciti e ci impegneremo a fare sempre di più nelle prossime edizioni”.

Anche per questa quinta edizione di Panettone Maximo, non è mancata la solidarietà, stavolta doppia. Il supporto del Festival è infatti andato ad Airone, un progetto a sostegno degli orfani di femminicidio, e alla So.Spe. l’Associazione Solidarietà e Speranza di Suor Paola, alla quale saranno consegnati nei prossimi giorni i panettoni non utilizzati per la gara delle pasticcerie partecipanti.

04/12/2023
Bruno Fabbri
Informazione pubblicitaria

I dinosauri sono tornati ai Castelli Romani!

Primo piano
Roma superata dalla popolazione del resto del Lazio. Volano Ardea, Anzio, Pomezia, Marino, Aprilia...

Roma superata dalla popolazione del resto del Lazio. Volano Ardea, Anzio, Pomezia, Marino, Aprilia...

La statistica esclusiva de Il Caffè

Provincia di Latina, una ricetta di mare e un’antica cipolla entrano ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari

Provincia di Latina, una ricetta di mare e un’antica cipolla entrano ufficialmente tra le eccellenze agroalimentari

28 nuovi prodotti in tutto il Lazio arricchiscono l'elenco dei PAT, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali

A Roma psicologo gratis per gli under 30: l'iniziativa del Comune

A Roma psicologo gratis per gli under 30: l'iniziativa del Comune

Aperte le iscrizioni: come accedere dal 20 aprile, gratuito e anonimo

Anzio prepara la candidatura con Nettuno a Capitale Italiana della Cultura 2034

Anzio prepara la candidatura con Nettuno a Capitale Italiana della Cultura 2034

Il “Piano strategico territoriale integrato di marketing turistico"

Genzano si prepara alla 248ª Infiorata: fissate le date per la tradizionale festa dei fiori e per l'Infiorata dei ragazzi

Genzano si prepara alla 248ª Infiorata: fissate le date per la tradizionale festa dei fiori e per l'Infiorata dei ragazzi

Tra fine maggio e metà giugno

Dovrà rifare gli esami di guida: teorico e pratico

Avvocato di Latina, patente di guida ritirata: ha perso tutti i punti e anche la causa. Ecco come sapere quanti punti avete

Avvocato di Latina, patente di guida ritirata: ha perso tutti i punti e anche la causa. Ecco come sapere quanti punti avete
Un noto avvocato di Latina le ha provate tutte per tentare di impedire la revoca della patente di guida per esaurimento dei punti. Un po' la burocrazia,...

Le nomine

Le storie dei 28 giovani neo "Alfieri della Repubblica": anche da Velletri e dalla provincia di Latina

Le storie dei 28 giovani neo

Finanziamento di 1,25 milioni di euro

Latina, mense scolastiche da rifare, 3 le scuole interessate. I soldi ci sono, ma il tempo stringe

Latina, mense scolastiche da rifare, 3 le scuole interessate. I soldi ci sono, ma il tempo stringe
Informazione pubblicitaria

Muffa in casa? Devi agire subito. L'esperto ti spiega le cose da fare e quelle da non fare

LUMA COLORIFICIO LATINA

Sciarpe e cravatte “E. Marinella” contraffatte

Prezzi troppo convenienti per essere veri: la Guardia di Finanza di Latina oscura un sito di e-commerce

Prezzi troppo convenienti per essere veri: la Guardia di Finanza di Latina oscura un sito di e-commerce

Il progetto sembra non interessare agli investitori

Il centro commerciale sulla Pontina mai nato: la maxi area torna in vendita a prezzo dimezzato

Il centro commerciale sulla Pontina mai nato: la maxi area torna in vendita a prezzo dimezzato
Va all’asta per la quarta volta il maxi complesso industriale di 25 ettari lungo la Pontina, nel territorio di Cisterna, noto come ex “Polveriera”,...

L'ordinanza

Anziani soli la notte: il Comune di Latina chiude un'altra comunità alloggio

Anziani soli la notte: il Comune di Latina chiude un'altra comunità alloggio
I più letti
Nuova Bretella tra Appia bis e Ospedale dei Castelli, il progetto (lentamente) avanza

Nuova Bretella tra Appia bis e Ospedale dei Castelli, il progetto (lentamente) avanza

Via del Ginestreto bis

Lavori allo stadio di Nettuno, la ditta rinuncia: colpa di… Trump

Lavori allo stadio di Nettuno, la ditta rinuncia: colpa di… Trump

Al "Celestino Masin"

Il centro commerciale sulla Pontina mai nato: la maxi area torna in vendita a prezzo dimezzato

Il centro commerciale sulla Pontina mai nato: la maxi area torna in vendita a prezzo dimezzato

Il progetto sembra non interessare agli investitori

Lago Albano, il concessionario perde la gestione del locale-palafitta più famoso del lungolago

Lago Albano, il concessionario perde la gestione del locale-palafitta più famoso del lungolago

Sentenza del TAR del Lazio

Vicenda in Tribunale

Latina, al Comune un conto da più di mezzo milione di euro per vecchie bollette non pagate di 13 anni fa

Latina, al Comune un conto da più di mezzo milione di euro per vecchie bollette non pagate di 13 anni fa
Il Consiglio comunale di Latina ha riconosciuto un debito fuori bilancio da oltre 200mila euro dopo la sentenza del Tribunale che ha ridimensionato ma...

Pennelli e ripascimento per 5,5 milioni di euro

Per salvare la spiaggia di Latina, rischia di scomparire quella di Sabaudia o viceversa. Ma Regione Lazio trova la soluzione

Per salvare la spiaggia di Latina, rischia di scomparire quella di Sabaudia o viceversa. Ma Regione Lazio trova la soluzione

Lavori suddivisi in 14 lotti

Bretella Cisterna-Valmontone, c'è il bando da 1,5 miliardi di €: 18 viadotti, 3 gallerie, 5 svincoli: ecco il progetto

Bretella Cisterna-Valmontone, c'è il bando da 1,5 miliardi di €: 18 viadotti, 3 gallerie, 5 svincoli: ecco il progetto
Informazione pubblicitaria

Muffa in casa? Devi agire subito. L'esperto ti spiega le cose da fare e quelle da non fare

LUMA COLORIFICIO LATINA

Gravi carenze igieniche

Il Comune di Latina chiude la comunità alloggio per anziani dopo l'ispezione della Asl

Il Comune di Latina chiude la comunità alloggio per anziani dopo l'ispezione della Asl

La delibera

Dopo 14 anni di iter, c'è il progetto per completare la parallela al lungomare di Latina: costi lievitati

Dopo 14 anni di iter, c'è il progetto per completare la parallela al lungomare di Latina: costi lievitati
La parallela di via Lungomare a Latina, dopo 14 anni, forse verrà completata. Il Comune di Latina ha approvato il progetto esecutivo per il completamento...

Costo previsto 150 milioni di euro

Il Comune di Latina sogna in grande: un treno da Latina Scalo fino al centro città

Il Comune di Latina sogna in grande: un treno da Latina Scalo fino al centro città
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.