Dall’immagine pervenutaci in redazione si distingue un uomo a terra soccorso dalle persone che si sono fermate a prestare aiuto. Una delle due auto ha terminato la sua corsa contro un albero. Entrambe sembrano presentare come luogo d’impatto la parte anteriore.
Non è chiara la dinamica dell’incidente, ma la zona è nota per i numerosi incidenti che si verificano purtroppo non raramente e che hanno già provocato diversi feriti anche gravi, nonostante il traffico sia piuttosto scarso.
Perché lì avvengono tanti incidenti?
Gli incroci delle vie in quella zona sono regolati da stop regolarmente evidenziati da segnaletica sia verticale che orizzontale, quest’ultima magari un po’ scolorita. Ma a confondere gli automobilisti, soprattutto quelli che percorrono quelle vie raramente, potrebbe essere proprio la conformazione stessa delle strade, affiancate da aree di parcheggio con accessi caratterizzati dalle interruzioni del marciapiede laterale.
Una persona che guidasse in maniera un po’ distratta, a causa di questa conformazione stradale, potrebbe scambiare l’incrocio come un accesso ad un’area a parcheggio e quindi non rallenterebbe, probabilmente accorgendosi della via laterale che si innesta solo all’ultimo momento. La mancanza di edifici ai lati della strada invece di aiutare, confonde ancor più il guidatore su dove possa innestarsi lateralmente una strada.
Sicuramente con una guida attenta non ci sarebbero problemi. Ma bisogna prendere atto che il momento di distrazione può capitare a tutti.
Per diminuire il pericolo quindi bisognerebbe migliorare la segnaletica, che è presente, ricordiamo, ma che evidentemente non è sufficiente.
Leggi anche:
Scontro tra due auto al “solito” incrocio di Aprilia: due feriti