La struttura era abbandonata e nel degrado
Per varie ragioni, la struttura era abbandonata e si trovava da tempo in uno stato di degrado nonostante costituisca, al momento, l’unico auditorium nonché mini-teatro da circa 100 posti attivo in città in attesa, ovviamente, del nuovo teatro che sorgerà nei pressi dell’attuale biblioteca da circa 250 posti per cui il comune ha ottenuto 5 milioni di euro di fondi PNRR.
Tornando all’auditorium dell’infiorata, i lavori di risistemazione dell’auditorium/museo dovrebbero essere ultimati entro i primi mesi dell’anno appena iniziato, in modo che la struttura torni operativa già in vista della prossima infiorata che si svolgerà il 2 giugno 2024.
L’auditorium/museo dell’infiorata
“L’auditorium/museo l’Infiorata – luogo in cui si conserva la tradizione dell’Infiorata – rappresenta la sede di identificazione della comunità genzanese, dove si conservano la storia e la memoria collettiva”: questo è quanto riporta il sito internet del comune di Genzano.
“Illustra tutte le fasi di un evento cerimoniale che coinvolge l’intera cittadina: dallo ‘spelluccamento’ dei fiori – cioè la separazione dei petali dalle corolle e la loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Comune – alla realizzazione dei disegni, dalla posa sul selciato fino alla fase conclusiva della festa con lo ‘spallamento’, il passaggio dei bambini sui tappeti floreali. Ogni anno, in occasione degli eventi principali organizzati dal Comune, ospita mostre temporanee”.
Un teatro per 100 persone
“L’auditorium/museo è anche un teatro comunale predisposto per accogliere 100 persone. Il palco rappresenta la struttura ideale sia per piccole rappresentazioni che per conferenze: è dotato infatti di quinte su cui impostare le scenografie e di un ampio tavolo che ben si presta ad accogliere numerosi relatori.
L’Auditorium è una struttura comunale che può essere utilizzata facendo domanda mediante apposito modulo. Deve il suo nome alla manifestazione più importante del Comune, in occasione della quale ospita rassegne corali e spettacoli dal vivo”.
Leggi anche:
Marino, cura di parchi e giardini e del verde scolastico, al via 3 maxi appalti da 370mila €