Nardella ha infatti risposto alla mail, invitando Jacopo e la sua famiglia a visitare Palazzo Vecchio, sede del municipio. L’incontro tra il sindaco e Jacopo è stato emozionante: i due hanno parlato a lungo, Nardella ha raccontato al piccolo cittadino di Latina la storia della città: una conversazione amichevole e piacevole, al termine del quale il sindaco ha regalato al piccolo Jacopo un libro sulla storia della città, con tanto di dedica, e una penna con lo stemma del giglio.
Una giornata emozionante per il giovane fan pontino e la sua famiglia, che lo ha accompagnato a realizzare questo sogno. Da parte di Dario Nardella è stato certamente un gesto molto apprezzato.
Chi è Dario Nardella
Dario Nardella è nato a Torre del Greco (Napoli) il 20 novembre 1975. Vive a Firenze dal 1989. Sposato, tre figli. Nel 1998 si è diplomato in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e ha svolto fino al 2004 l’attività professionale musicale.
Laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze. Nella stessa Università ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente e poi insegnato Legislazione dei beni culturali.
Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), è stato consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti. Nel 2004 ha fatto la sua prima esperienza in Consiglio Comunale di Firenze, dove ha ricoperto l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport.
Nel 2009, nuovamente eletto come consigliere comunale, ha fatto parte della giunta del sindaco Matteo Renzi come vicesindaco.
Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 è stato poi eletto alla Camera dei Deputati per la XVII Legislatura.
Il 17 febbraio 2014 il sindaco Matteo Renzi, dopo aver ricevuto dal Capo dello Stato l’incarico di formare il nuovo Governo, nel suo ultimo atto come sindaco lo ha nominato nuovamente vicesindaco “reggente” di Firenze con il compito di guidare la Città fino alle elezioni.
Nel 2014 è stato eletto sindaco di Firenze, carica confermata anche nel 2019. A giugno terminerà il suo mandato.
Leggi anche: Latina presta altre due opere d’arte ai musei italiani (visto che la pinacoteca è chiusa da anni)