Oltre alla posta sono stati rapinati due discount, due tabaccai e una serranda di un’attività commerciale è stata incendiata. Inoltre sono stati sparati tre colpi di pistola contro un suv, c’è stato un pestaggio con accoltellamento e infine un imprenditore è stato accerchiato e derubato dell’orologio d’oro alla fine di via dei Lauri.
Il prefetto ha convocato per lunedì il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Ha ritenuto infatti necessario un approfondimento della situazione alla presenza delle forze dell’ordine presenti sul territorio.
«Gli ho riportato la profonda preoccupazione manifestata in queste ore dai cittadini e dai commerciati a fronte di episodi che minano la percezione della sicurezza da parte dei cittadini».
«Quanto accaduto sicuramente non può lasciarci indifferenti. Confidiamo però nel minuzioso lavoro condotto in queste ore dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia», conclude il sindaco.
I numeri e l’allarme sicurezza ad Aprilia
«Il trend dei dati sulla delittuosità evidenzia dall’inizio dell’anno una diminuzione dei fatti reato», si legge in un comunicato del Comune di Aprilia di lunedì. I numeri, insomma, almeno fino a inizio settimana non andavano di pari passo con la percezione di insicurezza percepita dai cittadini.
«È evidente che ci troviamo di fronte a fenomeni insistenti, nei confronti dei quali le contromisure attuali non sono sufficienti. Chiediamo alle istituzioni di predisporre un piano speciale per arginare la situazione», spiega Italia Viva in una nota.
«Oltre alla sicurezza dei cittadini, ci teniamo a ricordare, è importantissima la sicurezza delle aziende e attività commerciali del territorio che nel caso non si sentano più sicuri potrebbero lasciare la nostra città per investire altrove, portando anche alla perdita di ricchezza e posti di lavoro».
LEGGI ANCHE: Commissariato ad Aprilia, alla Camera il punto sui lavori. Intanto, altre due rapine (quasi tre)