La storia del dipinto di Romualdo Corrado
Il Caffè ha seguito la vicenda di quest’opera che era situata nell’ingresso dell’edificio che ospitava la Scuola Secondaria di I Grado “Ennio Visca”, I.C. Nettuno III. L’edificio però è stato demolito. Al suo posto vedrà la luce un nuovo plesso.
Nell’imminenza della demolizione non erano chiare le sorti del grande pannello (circa 6 metri per 2) una volta abbattuto l’edificio scolastico.
Alla notizia che la prestigiosa opera, che l’artista aveva regalato alla comunità, corresse il rischio di andare perduta, i cittadini di Nettuno avevano manifestato la loro solidarietà sui social. Romualdo Corrado è infatti è un artista molto noto a Nettuno, sia per la sua opera che per essere stato a lungo docente di educazione artistica.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Nettuno IV, Carlo Eufemi, estimatore dell’opera di Romualdo Corrado, nonché suo amico, aveva da subito offerto la disponibilità ad ospitare il pannello nella sede della sua scuola.
Grazie agli sforzi congiunti del preside Eufemi, del Commissario Prefettizio Antonio Reppucci e della Dirigente Scolastica dell’I.C. Nettuno III Ramona Bica, nella cui scuola in Via dell’Olmata era sito il dipinto, si è pervenuti al trasferimento dell’opera.
Questa mattina c’è stata l’inaugurazione del pannello che ha avuto collocazione nell’ufficio della presidenza dell’istituto scolastico Nettuno IV in via Ennio Visca.
Presenti all’inaugurazione, oltre all’artista Romualdo Corrado, i Dirigenti Scolastici Carlo Eufemi e Ramona Bica e il commissario Prefettizio di Nettuno Antonio Reppucci.
Romualdo Corrado e la sua famiglia ringraziano dalle pagine de Il Caffè tutti coloro che si sono generosamente prestati per la salvaguardia di un’opera cara all’artista e significativa per la città di Nettuno.