L’incidente si è verificato in un’azienda di via della Meccanica nella zona industriale di Aprilia. L’uomo, un cittadino cinese classe ’62, stava effettuando il ripristino della guaina di un tetto di una ditta del posto quando è precipitato all’interno del capannone perdendo la vita. Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti.
L’intervento dei soccorsi, ambulanza del 118 e eliambulanza, è stato immediato, ma per l’uomo purtroppo non c’è stato nulla da fare. I carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.
L’assessore regionale del Lazio al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni ha inviato un comunicato stampa in cui esprime cordoglio alla famiglia della vittima e sottolinea che la salute e la sicurezza sul lavoro rappresentano un tema cardine dell’agenda politica regionale:
«In attesa che si faccia chiarezza sulla dinamica dell’accaduto, ci stringiamo al dolore dei familiari. La nostra priorità è ristabilire il principio imprescindibile del diritto al lavoro in sicurezza. La salute e la sicurezza sul lavoro rappresentano un tema cardine dell’agenda politica regionale. Il nostro obiettivo come assessorato e come Regione Lazio è mettere in campo e implementare tutte le attività finalizzate a promuovere e diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza, migliorando la qualità e le condizioni di lavoro e favorendo la competitività e la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale, implementando il livello di informazione, comunicazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo. Il lavoro è dignità, non rischio per la propria salute e la propria incolumità».