I lavori prenderanno il via entro l’anno in corso 2024 e si concluderanno ad inizio 2025, ossia l’anno giubilare. Gli interventi verranno finanziati con 2,5 milioni di € ministeriali predisposti a tal fine. Così ha stabilito la Giunta comunale guidata dal sindaco Gianluca Staccoli con la deliberazione n. 58 dello scorso 28 marzo.
Ariccia ristruttura 26 strade per il Giubileo: tempi e costi
Partiamo subito dalle strade il cui rifacimento è confermato: piazza della Repubblica, via Ippolito; via Aurelia, via Egeria, via Rosa; via Silvia, via Indipendenza; via Marcelliana, via Foligno; piazza D.Sabbatini, via Trionfo, via Vittoria; via Oreste Bianchi;
A queste prime 13, se ne aggiungeranno altre 13
Via Don Soldini, via Don Giuseppe Adinolfi, via Speranza; via Lucidi; via Rosa, via Flavia; via Malabranca; via Azia; via Ubaldo Mancini: via Camillo Benso di Cavour; via Foligno; via Bellani; via Ovidio Cioli.
Due strade oggetto di interventi tecnici di Acea, verranno risistemate direttamente dalla municipalizzata dell’acqua dal comune di Roma e non quindi anche dal municipio ariccino.
Nuova illuminazione per il complesso berniniano
Inoltre, già all’inizio della prossima primavera-estate, probabilmente da maggio prossimo venturo, entrerà iin funzione un nuovo sistema di illuminazione pubblica per palazzo Chigi e per piazza di Corte. Illuminazione che avrà lo scopo di valorizzare la già bellissima area berniniana.
Ossia il complesso immobiliare situato nel cuore del centro storico ariccino progettato dal genio Gianlorenzo Bernini, che ai Castelli Romani ha lasciato più di una opera d’arte. Basti pensare alla fontana di Castel Gandolfo, in piazza della Libertà. Opere uniche che impreziosiscono l’intera area dei Colli Albani.
Le 2 strade che verranno risistemate da Acea
“Vista la nota protocollo n. 10442/2024 trasmessa da Acea Ato 2 – si legge tra le carte – nella quale suddetta società riepiloga le bonifiche idriche attualmente in corso.
Quelle in programmazione con ripristino definitivo della sede stradale a carico del Comune di Ariccia e quelle in programmazione con ripristino definitivo della sede stradale a carico di Acea Ato2 ed in particolare:
“Riepilogo delle bonifiche idriche in programmazione da parte di Acea Ato2 con ripristino definitivo della sede stradale a carico del Comune di Ariccia. Via Rosa per una lunghezza di circa 200 metri lineari con posa di tubazione di DN 80 in materiale ghisa sferoidale.
Su tale intervento l’Amministrazione Comunale chiede l’integrazione delle strade di Via Aurelia, Via Egeria e Via Lucidi per una lunghezza pari a circa 150 metri lineari. Anche sulle suddette strade oggetto di integrazione, il ripristino definitivo della sede stradale sarà a carico del Comune di Ariccia.
Riepilogo delle bonifiche idriche in programmazione con ripristino definitivo della sede stradale a carico di Acea Ato2. Via Flora per una lunghezza di circa 180 metri lineari con posa di tubazione di DN 80 in materiale ghisa sferoidale. Via Laziale per una lunghezza di circa 200 metri lineari con posa di tubazione di DN 80 in materiale ghisa sferoidale”.
Leggi anche: