È surreale quanto accaduto in questi giorni ad Aprilia. L’amministrazione comunale ha avuto fretta di annunciare l’arrivo di finanziamenti per un’opera pubblica, ma a non è stato ben compreso di cosa si trattasse. L’importante era annunciarlo.
«Traendo in errore la politica, il mondo scolastico e l’intera città, la maggioranza ha sbandierato ai quattro venti la notizia di aver ricevuto, grazie alla filiera di centrodestra, un finanziamento per la realizzazione in città di una scuola per l’infanzia. Falso», tuona l’opposizione.
Finanziamenti in arrivo per gli asili nido, ma Aprilia aspetta quello per la scuola dell’infanzia
Il Ministero, sulla base delle necessità dei territori e al di là dei colori politici, sta finanziando progettualità relative ad asili nido fascia 0-2 anni. (Nuovo Piano asili nido PNRR 734,9 milioni di euro). Tra questi c’è anche il Comune di Aprilia, che avrà oltre due milioni di euro per realizzare un terzo nido comunale, ma dovrà sbrigarsi ad avviare la progettazione e a individuare l’area entro ottobre.
Il progetto della scuola per l’infanzia di via Pergolesi-Monteverdi, quello annunciato come finanziato, risulta invece allo stato approvato ed in attesa di finanziamento.
«Consigliamo maggiore attenzione nell’azione di governo della cosa pubblica e di evitare fughe in avanti al solo scopo propagandistico, sulla base per giunta di sviste macroscopiche – tuona ancora l’opposizione di Aprilia Civica – Inoltre avanziamo la proposta di mettere in agenda la possibilità di realizzare questo asilo nido in periferia».
LEGGI ANCHE: Al Comune di Aprilia tanto lavoro e poco personale: tuonano i sindacati