Inserita nel calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera come tappa Bronze, la gara vanta un tracciato lungo, omologato Fidal, di 21km; uno breve da 10km.
La competizione rientra nei tre giorni della Festa dello Sport di Latina (17, 18, 19 maggio), evento patrocinato da Comune di Latina, Coni Lazio, Provincia di Latina e Opes.
È parte, dunque, di un progetto più grande e di un intento comune: offrire a tutti i presenti un weekend dedicato al movimento e alla partecipazione, sensibilizzando alla tematica dello sport e sottolineandone la rilevanza per il benessere psicofisico della persona.
Il Campo CONI, cuore dell’iniziativa, verrà allestito per l’occasione come un vero e proprio villaggio dello sport. Sono previste esibizioni, intrattenimento, momenti di convivialità e di gioco a misura di ognuno.
Il percorso della mezza maratona a Latina
I runners frementi di partecipare alla mezza maratona avranno tempo fino alle 12:00 di mercoledì 15 maggio per iscriversi alla gara, collegandosi al portale icron.it, salvo esaurimento pettorali. A tutti loro è destinata una medaglia all’arrivo e la canotta ufficiale Legea, marchio title sponsor dell’evento.
Sarà una corsa avvincente, con concorrenti di tutto rispetto. Conferma la sua partecipazione il pluricampione del mondo, Giorgio Calcaterra.
Di seguito il percorso:
- Partenza ore 8:30 dal campo di atletica di via Botticelli a Latina
- Giro interno al campo di atletica
- Uscita dal campo in via Sandro Botticelli
- Attraversamento di via Sandro Botticelli
- Via Michelangelo Buonarroti, viale XXI aprile
- Via N. Sauro
- Piazza della Libertà, via Armando Diaz, Piazza del Popolo
- Via Duca del Mare, Piazzale Prampolini, via Volturno
- Via Garigliano, via Sant’Agostino, via del Lido à (da qui giro di boa della 10)
- Strada Litoranea, via Casilina Sud, strada Lungomare
- Via del Lido
- Via Amedeo Modigliani, viale Giuseppe De Chirico,
- Via Campania, via Toscana, via Trentino
- Attraversamento Strada dell’Agora, via Polusca,
- Via Vincenzo Rossetti, via Michelangelo Buonarroti
- Entrata al campo di atletica da via Michelangelo Buonarroti
- Giro interno al campo CONI
- Arrivo davanti alle tribune del campo di atletica.
La Family Walk
Novità di quest’anno, la Family Walk gratuita e aperta a tutti, della lunghezza complessiva di 2,7 km che percorrerà in sicurezza il centro città per poi rientrare presso il Campo Coni.
Per iscriversi è possibile compilare il form al link: https://forms.gle/npj5xbAzhyZnXNSZ7 o inviare nome, cognome, luogo e data di nascita alla mail [email protected]. Sarà possibile iscriversi anche in loco poco prima della partenza.
Di seguito il percorso:
- Partenza ore 9:00 dal campo di atletica di via Botticelli a Latina
- Uscita dal campo in via Sandro Botticelli
- Attraversamento di via Sandro Botticelli
- Via Michelangelo Buonarroti, viale XXI aprile
- Via N. Sauro
- Piazza della Libertà, via Armando Diaz, Piazza del Popolo
- Corso Della Repubblica
- Via Eugenio Di Savoia
- Piazza Della Libertà
- Via N. Sauro
- Via Michelangelo Buonarroti, viale XXI aprile
- Via Botticelli
- Arrivo al Campo Coni
Partner e sponsor dell’evento
Tra gli sponsor e partner della Festa dello Sport di Latina, il Garden Hotel di via Del Lido, Cantina Villa Gianna, Icar Auto Evo, Sport’85, Biolatina, Net in Progress, SETI Srl.
Una significativa collaborazione è stata instaurata con l’associazione di volontariato “Plastic Free” Odv Onlus, attiva costantemente sul territorio nazionale per la salvaguardia dell’ambiente e la sensibilizzazione alla tutela del creato. I volontari Plastc Free saranno di supporto nelle aree ristoro, occupandosi della loro pulizia e gestione. Il ristoro sarà assicurato dallo staff de El Papi’.
Le attività previste per Festa dello Sport 2024 avranno luogo presso il Campo Coni di Latina e seguiranno i seguenti orari: venerdì 17 e sabato 18 maggio, dalle 16 alle 20:00; domenica 19 maggio dalle 8.30 alle 20:00. Aggiornamenti e programma dell’evento saranno presto disponibili sui canali ufficiali Opes Latina su Facebook, Instagram e sul sito opeslatina.it
LEGGI ANCHE:
Il Comune di Latina premia atleti e società sportive dell’anno