I laghi sono in sofferenza, in zona Roma sud: quello Albano di Castel Gandolfo ma anche quello di Nemi. La falda idrica si sta abbassando e la stessa Acea è ‘costretta’ a costruire pozzi ad uso potabile sempre più profondi, per pescare acqua da fornire ai cittadini.
A tali problemi, le autorità sono chiamate a dare una soluzione il prima possibile.
Di tutto questo e di molto altro si parlerà nel corso di una conferenza a cui saranno presenti i vertici di Acea Ato 2, la municipalizzata dell’acqua di Roma, il Garante del Servizio Idrico della Regione Lazio, l’Autorità di Bacino dell’Italia Centrale oltre alle autorità locali, sindaco Mirko Di Bernardo, vice Giovanni Guerisoli e delegato alla Sostenibilità comunale, Giancarlo Della Monica.
Crisi idrica ai Castelli Romani: Acea e Regione presentano le soluzioni a Grottaferrata
“Giovedì 16 maggio alle 10:00 – riporta la nota del Comune – presso la Sala Conferenze di Palazzo Grutter, l’Amministrazione Di Bernardo incontrerà i cittadini per affrontare, in compagnia di un panel di esperti, un tema ambientale la cui rilevanza cresce di anno in anno.
Il Sistema Idrico Integrato, e quindi l’insieme di quei servizi pubblici fondamentali attinenti alla gestione delle risorse idriche, entrando nel merito delle pratiche di governance, delle progettualità e delle prospettive di sviluppo.
Interverranno, per l’Amministrazione comunale, il Sindaco Mirko Di Bernardo, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giovanni Guerisoli e il cittadino delegato a Ecologia e Sviluppo Sostenibile Giancarlo Della Monica.
‘Valore Acqua’, a palazzo Grutter, giovedì 16 maggio
L’Ing. Pietro Ciaravola, dell’Autorità di Bacino Distettuale dell’Appennino Centrale, approfondirà il tema della governance dell’acqua, illustrando il ruolo delle Autorità di Bacino. A seguire, l’Avv. Manuela Veronelli, Garante del Servizio Idrico Integrato della Regione Lazio, fornirà una panoramica dello stato di attuazione del SSI, tra criticità e prospettive di sviluppo.
Infine, il dott. Marco Salis di Acea Ato 2 tratterà il tema della gestione sostenibile delle risorse idriche. Giovedì 16 maggio ore 10:00. Palazzo Grutter, piazzetta Francesco Zacchi (Ingresso via XX Settembre) – Grottaferrata”.
Leggi anche:
Marino, al via il cantiere per il primo Palazzetto per Hockey in carrozzina dei Castelli Romani