Nel campionato nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia FGI, il più ambito ed il più difficile di tutti, la società di Aprilia di ginnastica artistica ha conquistato 1 oro, 2 argenti e svariati ottimi posizionamenti, che ne fanno una delle società sportive più titolate d’Italia.
I podi conquistati alle Finali Nazionali di Riccione dalla Ginnastica Aprilia
Le 400 migliori ginnaste d’Italia dagli 8 ai 12 anni si sono confrontate da venerdì 17 a domenica 19 maggio al PlayHall “Massimo Pironi” di Riccione nelle Finali Nazionali Individuali Allieve Gold.
Le gare di ginnastica artistica si dividono in gare di squadra e individuali. Durante una competizione gareggiano tutte le ginnaste con la stessa età e dello stesso livello. I due macrolivelli sono Silver e Gold. Le competizioni Gold sono di più alto livello e di interesse nazionale.
Nella ginnastica artistica ci sono 3 fasce d’età: ALLIEVE, JUNIOR e SENIOR. Le Allieve hanno un’età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e sono divise in A1 (8 anni), A2 (9 anni), A3 (10 anni) e A4 (11 anni).
Alle finali nazionali di Rimini la Ginnastica Aprilia ha trionfato conquistando il gradino più alto del podio delle Allieve 2 con Giada Bertaggia, oro.
Nella categoria Allieve 3 è Demetra Iencinella a salire sul podio, conquistando l’argento.
Tra le Allieve 4 la Ginnastica Aprilia ha conquistato un altro argento con Siria Forestiero.
Le giovanissime ma agguerrite ginnaste di Aprilia sono tornate dunque a casa avendo tra loro una campionessa italiana e due vice campionesse italiane di ginnastica artistica. Si tratta di un successo di rilevanza nazionale.
Gli altri risultati delle ginnaste apriliane
L’eccezionale performance delle ginnaste apriliane si completa con gli ottimi piazzamenti delle altre atlete della Ginnastica Aprilia:
Quinto posto per Gaia Visentin cat. A1 (su un totale di 110 atlete)
Sesto posto per Noemi Massarelli cat. A1
17esimo posto per Arianna Geracitano cat. A2 (su un totale di 108)
25esimo posto per Alessandra Mihai cat. A3 (su un totale di 78)
Ben 7 atlete di Aprilia sono dunque ai livelli più alti della ginnastica artistica nazionale. Un risultato degno di nota.
Leggi anche: Aprilia perde 50.000 euro della Regione Lazio destinati ai palloni tensostatici