Lo ha deciso la giunta regionale del Lazio, che ha deliberato la cessione del primo piano dell’immobile a metà prezzo.
“La richiesta – specifica l’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni – fu avanzata a seguito della delibera del consiglio comunale 3 del 26 gennaio 2023, tuttavia l’importante risultato raggiunto a seguito di un proficuo dialogo con l’ufficio patrimonio della Regione è che il prezzo sarà pagato dal Comune in dieci anni con rate costanti di circa 15.000 euro l’anno. Ciò non comporterà quindi particolari impegni per il bilancio dell’ente”.
Il terreno di via Pergolesi regalato al Comune di Aprilia
La novità ancora più importante riguarda l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale del terreno in via Pergolesi.
Anche in questo caso la richiesta nasce dalla delibera di Consiglio Comunale del gennaio 2023, “ma la delibera prevedeva di pagare per quel terreno ben 257.000 euro”, fa notare Moroni. “Soldi che saranno invece risparmiati dal Comune di Aprilia, per effetto di una legge finanziaria del 1989 che in questi casi prevede la cessione a tutolo gratuito. Le due importanti novità dimostrano che, lasciando da parte polemiche sterili, la filiera di governo produce i suoi risultati”.
Con Determina n. G05739 del 16 maggio infatti, la Regione Lazio ha stabilito la cessione gratuita del terreno in favore del Comune di Aprilia, un terreno che era di proprietà della disciolta Opera per l’assistenza ai profughi Giuliani e Dalmati.
In questa area sorgerà un nuovo asilo nido, finanziato con Decreto del 30 aprile 2024 dal Governo. “Entro i primi di giugno porteremo in Consiglio Comunale la delibera per l’acquisizione gratuita del terreno”, conclude l’assessore.
Leggi anche: I fondi per la nuova scuola dell’infanzia ad Aprilia «grazie alla filiera» non ci sono: ma arriva un nido