Entrambe le strutture verranno pagate con poco meno di 3 milioni di euro del PNRR. Sorgeranno nel Palabandinelli, la struttura pubblica sportiva situata in via Ariana n.68.
Velletri avrà una piscina comunale più grande
La piscina attuale è piccola e poco profonda, quindi verra ampliata e rigenerata, affinché una grande città come Velletri abbia una dotazione comunale all’altezza del numero di residenti.
Il progetto, nato negli anni passati sotto la precedente amministrazione, trova ora il suo epilogo con l’approvazione del Prospetto-definitivo, dell’architetto Filippo Fanelli, che ha ricevuto l’ok della Giunta e del sindaco Ascanio Cascella il 30 maggio.
Accessibile anche ai diversamente abili
Si tratta di un intervento di rigenerazione della piscina preesistente, come spiegato sommariamente in precedenza. Prevede la ristrutturazione e l’ampliamento ella struttura esistente, finalizzato all’accessibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle attività del nuoto anche paralimpico.
Si procederà con l’allargamento del piano vasca, con il passaggio a più corsie ampliando la sua larghezza, per garantire corsie dedicate anche ai diversamente abili. Ma anche per permettere lo svolgimento, al suo interno, delle partite di pallanuoto.
È previsto inoltre l’allargamento dei servizi igienici resi accessibili anche con disabilità, con una nuova pavimentazione e nuovi infissi.
Un ascensore per rendere fruibili anche le tribune ed un nuovo impianto fotovoltaico per rendere la piscina sempre più efficiente anche dal punto di vista energetico.
Via alla maxi spa nel Palabandinelli
Previsto l’ampliamento dei locali spogliatoi tramite l’aggiunta di due blocchi (ognuno di circa 40 mq), al loro interno verranno collocati appositi dispositivi per facilitare gli utenti nella fase del cambio e relativi servizi e docce. Previsti anche parcheggi esterni per persone con disabilità.
Infine la spa, il centro benessere/bellezza, che sarà il compendio alla struttura, forse un po’ abbandonata negli ultimi anni.
Per il Palabandinelli, quindi, si prospetta un futuro prossimo davvero entusiasmante, con tanti giovani che faranno tanto sport al suo interno.
Leggi anche:
Marino per i disabili: in arrivo un palazzetto dello sport e un apposito centro Asl per disabilità