Certo la parola “invasa” sembra un po’ eccessiva, ma il problema esiste realmente. Basta chiedere a chi abita a piano terra, soprattutto se a bordo strada o con un giardino.
I topi che scorrazzano per le vie di Aprilia
I topi, che probabilmente escono dal sistema di fognatura, si fanno sempre più audaci con le loro scorribande. Si vedono in ogni zona della città e ormai anche ad orari di massima presenza dell’uomo.
Ogni tanto si trova qualche cadavere di topo morto in strada o sui marciapiedi. Spesso vengono avvistati scorrazzare sotto le automobili.
Principalmente cercano cibo buttato in terra dalle persone. Ma sono stati segnalati anche arrampicarsi sugli alberi per attaccare i nidi dei merli e razziarne le uova.
Davanti alle persone il topo il più delle volte si dà alla fuga, ma non è raro che si blocchi puntando l’uomo come in segno di sfida. Allora è l’uomo che si dà alla fuga!
E i gatti che fanno?
Vere e proprie colonie di gatti randagi nel centro di Aprilia in realtà non esistono quasi più. Molti gatti vivono per strada, ma sono comunque, addomesticati dalla vicinanza dell’uomo, ben nutriti dalle famiglie che li hanno adottati o dalle gattare, che non mancano.
Hanno perso quello spirito combattivo alla Tom & Jerry e i ratti ne approfittano per scorrazzare indisturbati. Qualche gatto cacciatore di topi c’è ancora, ma la maggior parte sono invece come Ettore.
Ettore, il protagonista del video che segue, è un gatto nato e cresciuto, inizialmente, in famiglia. Se il gatto non vive soltanto in casa ma impara a scorrazzare all’aperto, può accadere che si distacchi dalla famiglia originaria e frequenti un’altra zona, in cui viene adottato dalle persone del posto.
Ettore infatti vive ora in una strada centralissima di Aprilia. È un gatto tranquillo, si lascia accarezzare anche dagli sconosciuti, non litiga con i cani o con gli altri felini della zona, non crea danni alle cose dell’uomo, e… non corre dietro ai topi. Potremmo dire che è un gatto “pacifista”.
E, per dirla alla Clint Eastwood, “quando un gatto pacifista incontra un topo agguerrito, il gatto pacifista è un gatto in fuga”.
Proprio così, basta guardare il video:
(video concesso da Alessio Passerini)
Forse il topo si chiamava Achille, certo che Ettore non ha fatto onore al suo leggendario nome.
A parte il buonumore che il video può stimolare, quello dei topi sta diventando un serio problema ad Aprilia. Un problema sanitario e di sicurezza innanzitutto.
I cittadini di Aprilia si chiedono da quanto tempo non si faccia una seria derattizzazione nel centro città.
Aprilia, altro problema, le blatte
E bisogna tenere in considerazione anche il problema delle blatte. Le aziende di disinfestazione sono sempre più impegnate dalle chiamate dei cittadini che devono far disinfestare i propri pozzetti invasi da blatte, che da lì risalgono nelle abitazioni attraverso tubi e scarichi.
Ma se poi il Comune non fa la sua parte e disinfesta la rete fognaria, tutto questo diventa quasi inutile, perché i piccoli e striscianti insetti neri risalgono dalle fognature fino nei bagni e le cucine delle case.
Inutile ricordare il lunghissimo elenco di malattie che possono attaccare all’uomo sia i topi che le blatte. Ed è certo che con l’arrivo del forte caldo la situazione andrà ancora a peggiorare.
Urge un intervento di massimo impatto da parte dell’Amministrazione Comunale che, contattata, ha fatto sapere che sta lavorando al problema.
Leggi anche: Branco di cinghiali sulla spiaggia di Latina tra i bagnanti: come comportarsi?