Cos’è la Bandiera Verde dei Pediatri?
Siamo tutti ormai più o meno familiari con il concetto di Bandiera Blu, il riconoscimento che viene conferito ogni anno alle migliori spiagge sia di mare che di lago dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari marine e lacustri che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio quali la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere.
Nel Lazio a poter sventolare la Bandiera Blu sono 10 località, di cui 8 in provincia di Latina (Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno) e 2 in provincia di Roma (Anzio e Trevignano).
La Bandiera Verde dei Pediatri è tutt’altro riconoscimento, rivolto in maniera specifica a che si reca al mare con i bambini. Si tratta di un riconoscimento che viene infatti attribuito dai pediatri alle spiagge e al mare a misura di bambino.
Per chi ha in mente una vacanza al mare con i bambini, può essere dunque utile conoscere quali sono le spiagge più adatte alle loro specifiche esigenze, secondo le valutazioni date dai pediatri.
I requisiti per ottenere la Bandiera Verde dei Pediatri
La Bandiera Verde viene assegnata alle località balneari da un pool di pediatri in base ad una serie di requisiti:
- presenza di spiaggia sabbiosa
- spazio fra gli ombrelloni per giocare
- acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua
- presenza degli assistenti di spiaggia
- attrezzature dedicate ai bambini
- opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive)
- qualità delle acque
Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione i valori di riferimento sono quelli comunicati dalle strutture istituzionali e pubbliche, dunque le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali.
L’ideatore e coordinatore dell’iniziativa Bandiera Verde è il pediatra Italo Farnetani.
Sebbene se ne parli meno rispetto alle Bandiere Blu, l’iniziativa Bandiera Verde dei Pediatri va avanti dal 2008.
Modalità di assegnazione della Bandiera Verde
Per vedersi assegnare la Bandiera Verde le località non possono avanzare alcuna candidatura. Sono solo i pediatri aderenti all’iniziativa che possono proporre nuove località a cui assegnare la Bandiera Verde.
I pediatri lavorano in regime di totale volontariato. Ogni pediatra può sottoporre alla candidatura una località compilando un apposito modulo. Quando è stato raggiunto un numero congruo di candidature, verrà sottoposto un nuovo questionario a un campione di pediatri, scegliendo le località che hanno ottenuto il numero maggiore di preferenze. Devono essere almeno in 35 a indicare la stessa località, affinché questa venga presa in considerazione.
Partecipano ogni anno alla ricerca pediatri di tutte le componenti professionali della categoria, universitari, ospedalieri e di famiglia, sparsi su tutto il territorio nazionale. Questo non solo garantisce la conoscenza diretta delle località, ma anche l’eventuale rilevazione di disturbi e malattie contratte nei luoghi.
L’analisi delle scelte effettuate negli anni dai pediatri ha messo in luce come siano sempre state privilegiate le località più animate.
C’è una motivazione scientifica dietro questa scelta. Il bambino e l’adolescente infatti hanno bisogno di stare in mezzo alla gente, quando è possibile anche dell’animazione e del gioco di gruppo. Il bambino ha bisogno di aggregarsi con i coetanei.
Se il genitore lo gradisce può andare nelle spiagge più isolate, ma solo fino a che il bambino ha meno di sei anni, perché fino a tale età i bambini amano giocare soprattutto con i genitori.
L’elenco delle spiagge Bandiera Verde dei Pediatri 2024 nel Lazio
Veniamo dunque alle località del Lazio cui i pediatri hanno conferito per il 2024 la Bandiera Verde, in quanto località balneari a misura di bambino.
La parte del leone la fa la provincia di Latina con ben 8 località su 10. Per il litorale romano, è presente soltanto Anzio.
Provincia di Latina:
Formia (dal 2009)
Gaeta dal 2009
Lido di Latina (dal 2010)
Sabaudia (dal 2008)
San Felice Circeo (dal 2012)
Sperlonga (dal 2009)
Terracina (dal 2019)
Ventotene – Cala Nave (dal 2015)
Provincia di Roma:
Anzio (dal 2016)
Provincia di Viterbo:
Montalto di Castro (dal 2009)
Per visionare l’elenco di tutte le località Bandiera Verde 2024 si può far riferimento al sito del prof. Italo Farnetani (clicca qui per l’elenco completo). Le località sono in tutto 155, 8 delle quali si trovano all’estero (5 in Europa e 3 in Africa).
La cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2024, a cui sono stati invitati i Sindaci e gli ambasciatori dei Comuni e degli Stati insigniti, si è tenuta a Fasano (Brindisi) sabato 6 luglio.
Leggi anche: Bandiera Blu 2024, ecco le migliori spiagge d’Italia: 10 sono nel Lazio