Sono entrambi situati su via Pola, la via parallela a quella del lungomare. Uno è all’altezza dell’incrocio con via Tripoli, l’altra all’incrocio con via Brasilia.
Saranno attivi fino al 15 settembre incluso, salvo prolungamento del servizio. La notizia è stata diffusa dallo stesso Comune di Pomezia sui suoi canali social.
Nuovi parcheggi a Torvaianica: 2 aperti e ne arrivano altri
“Attenzione – spiega il Comune – si comunica che sono fruibili da oggi le prime aree in Via Pola presso cui sarà possibile parcheggiare gratuitamente.
Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di completamento e finitura ed allestimento di ulteriori aree di sosta gratuita”.
A maggio scorso proprio il Comune di Pomezia aveva diramato un avviso pubblico alla ricerca “aree private da destinare a parcheggi stagionali per gli autoveicoli nella zona del litorale di Torvaianica” per la durata di 3 mesi, dal 15 giugno al 15 settembre.
Forse con un po’ di ritardo, ma il servizio sta comunque partendo. A quanto trapela, varie persone in possesso di aree private inutilizzate avrebbero infatti manifestato tale disponibilità nei confronti dell’amministrazione comunale.
Un grosso aiuto al turismo
“La Città di Pomezia, nella stagione estiva – così scriveva il Comune a inizio maggio – viene ad essere interessata presso la località di Torvaianica da una consistente presenza turistica. Attività che incide sul traffico veicolare cittadino e quindi sulla disponibilità di parcheggi destinati alla sosta degli autoveicoli.
Per rispondere a tale criticità l’Amministrazione Comunale vuole disciplinare la possibilità di utilizzare temporaneamente aree private da destinare a parcheggi. Da rendere disponibili per gli autoveicoli. Per rispondere alla maggiore richiesta derivante dall’afflusso turistico stagionale nella zona del litorale di Torvaianica”.
I proprietari ripagati con lavori di sistemazione
“Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 4386 del 24 maggio 2016 – si legge ancora nello stesso documento – con la quale è stato approvato il Piano del Traffico.
Richiamata la Deliberazione di Giunta Comunale pari oggetto n. 49 del 15 marzo 2021, che dava però la possibilità ai proprietari di richiedere un corrispettivo agli utenti per compensare la loro disponibilità (…)
Ritenuto invece opportuno, ai fini del miglior esito dell’iniziativa, offrire ai proprietari interessati, a fronte della loro disponibilità a mettere a disposizione gratuitamente della cittadinanza in forma di comodato d’uso modale, la sistemazione dell’area mediante realizzazione di un sottofondo in materiale naturale (pozzolana) per rendere parcabili e percorribili le aree in sicurezza”.
In pratica ai proprietari è stato sistemato il terreno, in cambio della concessione dell’area a parcheggio per questa estate: il buon vecchio “baratto” o anche “pagamento in natura”.
Leggi anche:
Torvaianica, il Comune cerca parcheggi privati da rendere pubblici. In cambio offre…